Guida al weekend: alla Corte dei Pio debutta il Carpi Film Festival

Dal cinema in Piazza a Carpi ai tradizionali fuochi artificiali della Sagra di San Luigi a Rovereto. E, ancora, musica indie alla Festa provinciale de l’Unità di Modena dove sarà in concerto il duo di Liverpool King Hannah.

0
2360

CARPI

Il 27 agosto, alle 21:15,  in Piazza Martiri arriva L’Appartamento, raffinata commedia di Billy Wilder, vero e proprio cult. Il 28 agosto, invece, sarà la volta di un classico del genere muto, Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, sonorizzato dal vivo da Alice Zecchinelli, tra pianoforte e percussioni, Surya Talamonti al flauto e Domenico Veca al clarinetto. Le proiezioni sono gratuite.

ROVERETO SULLA SECCHIA

Continua appuntamento con la Sagra di San Luigi a Rovereto sulla Secchia. Appuntamento fino al 28 agosto presso l’Area Multiverso, dove si terranno numerosi eventi tra cui spettacoli, mostre e mercatini. Non mancheranno stand gastronomici, il Luna Park e i tradizionali fuochi d’artificio. 

FORMIGINE

Arriva a Formigine la campagna regionale Guida e basta, iniziativa a cura dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna attivo nell’educazione, formazione e diffusione della cultura della sicurezza insieme ad Anas e con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine.

L’appuntamento è sabato 26 agosto, alle 21, in Piazza Calcagnini con un concerto gratuito che vedrà salire sul palco Matthew Lee, Lollo G., Massimo Di Cataldo, Hermes, Ivana Spagna ed Enrico Ruggeri. L’ingresso all’area dello spettacolo sarà consentito a partire dalle ore 20.

MODENA

Alla Festa provinciale de l’Unità all’Ippodromo di Modena il 26 agosto, alle 21,30, presso l’Arena spettacoli, Killer Queen in concerto (ingresso libero): lo spettacolo dei Killer Queen è incentrato sull’esecuzione live di un vasto e sempre aggiornato repertorio di musica dei Queen, arricchito dall’interazione con svariati videoclips che ben accompagnano lo show, rendendolo di grande impatto. A seguire, il Dj Set di Giuly Witch & Viperettis Dj.

Domenica 27, sempre alle 21,30, spazio a King Hannah (ingresso libero): band emergente nel panorama mondiale della musica indie, il duo di Liverpool porterà alla festa le note del loro primo Lp dal titolo I’m Not Sorry, I Was Just Being Me, con sonorità tipiche dell’alternative Rock che si intrecciano con la musica psichedelica e l’elettronica. 

FIORANO MODENESE

La natura attende bambini e ragazzi sabato e domenica alla Riserva naturale delle Salse di Nirano nel comune di Fiorano Modenese, proposte da Ecosapiens e La Lumaca. Sabato 26 agosto, alle 18.30, presso Cà Rossa, A caccia di natura, esplorazione della Riserva, nel silenzio degli ultimi raggi di sole, alla scoperta degli abitanti della Riserva. Domenica 27 agosto, alle 16, sempre presso Cà Rossa, una squadra di giovanissimi formerà il team Cerca-Insetti che andrà alla ricerca  dei principali insetti che vivono nell’area protetta.

Entrambe le attività hanno un costo 5 euro a partecipante. Per info – salse.nirano@fiorano.it – 0522/343238 – 342/8677118.

REGGIO EMILIA

Torna nei quartieri, questo fine settimana, Long Playing, il piccolo festival di bande e film sotto le stelle promosso da Arci Reggio Emilia per Estate Popolare, la rassegna diffusa voluta da Acer e Comune di Reggio. Sabato 26 alle 19, alla piazzetta Lino Grossi del Foscato va in scena il concerto itinerante della Banda di Quartiere, mentre domenica 27 (ore 21) in via Compagnoni, al civico 25, arriva l’immortale commedia musicale, Cantando sotto la pioggia. Entrambi gli eventi sono gratuiti.