Sul sintetico di San Felice sul Panaro è andata in scena la semifinale del playoff regionale tra i ferraresi della Centese e lo United Carpi. Meglio i carpigiani in avvio, con la prima fiammata della partita che arriva dopo 8′: angolo di Mebelli e Alves in acrobazia alza di poco. Al 18′ occasionissima Centese: errore in impostazione dello United, Carpeggiani ne approfitta e si presenta a tu per tu con Rufo, ma il portiere bluceleste salva in tuffo. Dopo il grande spavento i carpigiani perdono tranquillità, mentre i ferraresi trovano coraggio e cominciano ad attaccare con maggior convinzione, chiamando ancora Rufo a un grande doppio intervento. Al 36′ altro rischio per lo United, con un altro pallone mal gestito dalla retroguardia e raccolto da Mantovani che però calcia a lato. I blucelesti soffrono nel finale di prima frazione: ci prova Mantovani dalla distanza, tiro centrale. Quindi azione manovrata della Centese ma il tiro di Garetto termina alto, poi calcio d’angolo e colpo di testa di Benini respinto da un altro grande intervento di Rufo, che tiene i suoi sullo 0-0 al duplice fischio.
A inizio ripresa blucelesti più propositivi. Al 50′ angolo di Signorino, Bulgarelli colpisce ma è solo illusione del gol. Poi Alves tenta la serpentina e calcia fuori. All’ora di gioco lancio lungo di Alberghini e palla per Mantovani che calcia da dentro l’area, Rufo si distende e tiene ancora lo United a galla. Quindi Majri prova il tiro a giro ma non va. Minuto 71: punizione pericolosa dal limite, Carpeggiani calcia fuori di poco. Poi la partita si fa più sporca, con poche occasioni da ambo le parti. All’80’ sponda di Ganzaroli e conclusione di Mantovani, solo l’esterno della rete. Al 95′ tiro da fuori di Cumani bloccato da Rufo, poi sul ribaltamento di fronte Alves è steso al limite dell’area.La punizione di Signorino è l’ultima occasione dei tempi regolamentari, ma il centrocampista bluceleste manda alto.
Ai supplementari subito United in avanti: cross morbido di Signorino e intervento di Benini che di testa mette in angolo. Poi al 98′ corner Centese con Puggioli che di testa va vicino alla porta bluceleste. Il primo tempo supplementare termina senza ulteriori emozioni, resiste lo 0-0. Al 113′ Carpeggiani allunga la gamba su Rufo in uscita: Delucca opta per il rosso diretto, Centese in dieci uomini. Per lo United contropiede portato avanti da Signorino, che entra in area ma calcia alto. Tante interruzioni nel secondo supplementare, tra falli e stanchezza e pochissimo spazio al calcio giocato. L’arbitro fischia tre volte, si va ai rigori.
Ai penalty i carpigiani cominciano con un errore, ma poi sale in cattedra un immenso Rufo che neutralizza due rigori consecutivi. Il match point di Ceci è annullato da una grande parata di Alberghini, che permette alla Centese di andare a oltranza. Al sesto rigore la svolta: Vezzani segna, Cioni manda alto e fa partire la festa dello United, che domenica si gioca un pezzo della propria storia nella finalissima playoff contro lo Junior Corticella.
TABELLINO
CENTESE – UNITED CARPI 0-0, 3-4 D.C.R.
Sequenza rigori: Malagoli (U) parato, Ganzaroli (C) gol, Signorino (U) gol, Bonvicini (C) gol, Majri (U) gol, Mantovani (C) parato, Bulgarelli (U) gol, Benini (C) parato, Ceci (U) parato, Cumani (C) gol, Vezzani (U) gol, Cioni (C) alto.
Centese: Alberghini, Garetto (78′ Borgonovi), Cioni, Perelli (59′ Puggioli), Benini, Quaquarelli, Bonvicini, Finessi (70′ Cumani), Mantovani, Carpeggiani, Sassu (62′ Ganzaroli). A disposizione: Grandi, Orsini, Seletti, Parola, Fype. All. Govoni.
United Carpi: Rufo, Paramatti, Vezzani, Lambruschini (90′ Abusoglu), Bulgarelli, Ceci, Prandi, Mebelli (46′ Signorino), Stabile (105′ Malagoli), Alves (114′ Gianasi), Crema (52′ Majri). A disposizione: Cibiroli, Zanfi, Cometti, Calvelli. All. Bulgarelli.
Arbitro: Delucca di Bologna. Assistenti: Spada di Bologna, Ancarani di Lugo.