Endometriosi, il nemico nascosto delle donne

Nella giornata dell’8 marzo dedicata alla donna la Provincia di Modena scende in campo contro l’endometriosi, una patologia  che colpisce una donna su dieci

0
542

Nella giornata dell’8 marzo dedicata alla donna la Provincia di Modena scende in campo contro l’endometriosi, una patologia  che colpisce una donna su dieci e ha tra i suoi sintomi infertilità, rapporti sessuali dolorosi, mestruazioni dolorose, dolore pelvico e stanchezza fisica. E’ una malattia largamente sottovalutata in quanto solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. Conoscere l’endometriosi è il primo passo del percorso di cura. Per questo l’impegno è quello di sensibilizzare e informare da oggi fino al 28 marzo, Giornata mondiale della consapevolezza sull’endometriosi.

“Questa è una patologia subdola – afferma Maurizia Rebecchi consigliere provinciale con delega alle pari opportunità e Sindaca di Ravarino – e poco conosciuta anche dalle stesse donne. La Provincia di Modena si ritaglia un ruolo importante per fare informazione e per guidare chi ne avesse bisogno e si riconoscesse nei sintomi all’interno di un percorso di valutazione e di cura. E’ importante seguire la patologia nella sua evoluzione perché può dare delle problematiche agli organi interni con ripercussioni invalidanti”.

L’impegno della Provincia è quello di sostenere Alice, l’associazione lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi aderendo alla campagna “facciamo luce sull’endometriosi” per sensibilizzare e informare il maggior numero di persone su questa patologia inserendo a ogni mail in partenza un banner di promozione con il link dell’Associazione fino al 28 marzo.