Inizia l’attività giovedì 3 novembre lo Sportello Sos Bollette. Gestito da Federconsumatori Modena si inserisce all’interno di Vicino a te!, un progetto innovativo che propone alcune nuove iniziative e ne aggiorna altre storiche, adeguandole agli importanti cambiamenti di questi anni. E’ un contenitore nel quale trovano posto tre distinti sportelli:
il nuovo Sportello SOS Bollette, lo storico Sportello SOS Truffa &C., implementato dal nuovo servizio di supporto psicologico e con una maggiore attenzione alle truffe online e lo Sportello Sovraindebitamento da gioco d’azzardo, la cui attività verrà estesa all’indebitamento energetico e ad altre problematiche.
Il fortissimo incremento del costo dell’energia, a partire dall’ultimo trimestre 2021, ha determinato gravi problemi per tanti cittadini e tante famiglie, a partire da quelle a basso reddito. Il nuovo servizio aspira a diventare un riferimento per chi necessita di informazioni sulla propria bolletta, sulle modalità di rateizzazione dei costi, sui possibili sostegni economici ed in generale sui diritti degli utenti. Informa i consumatori rispetto alle modalità di ricerca di un diverso gestore (rimanendo rigorosamente neutrale) e orienta rispetto al passaggio al Mercato libero. Opererà telefonicamente e mezzo mail, chiamando il numero 32 922 32 822 o inviando una mail a mo.sosbollette@federconsumatori.emr.it
Risponderà personale esperto che potrà assistere, indirizzare e dare informazioni puntuali sul tema.
Il servizio è gratuito. Gli orari di apertura saranno lunedì 9-13 e 15-18:30, martedì 9-13, giovedì 9-13 e 15-18:30, sabato 9-13.