Vittoria dell’insegnante di danze latine e caraibiche alla Scuola Surya di Carpi, Massimiliano Fulceri al Campionato regionale della Federazione Italiana Danza Sportiva, svoltosi il 4 e 5 dicembre a Budrio, assieme alla ballerina Anna Berti.
“Ho iniziato a danzare nel maggio 2004, quando avevo solo nove anni – racconta Fulceri – a una festa di compleanno due miei amici mi mostrarono, ballando in coppia, cosa stavano imparando prendendo lezioni di danza e dopo chiesi anch’io di provare, poi iniziai a ballare in coppia e la prima gara di pre-agonismo la feci nel 2005. La svolta è avvenuta quando ho iniziato ad allenarmi col maestro Francesco Lerose nella società da lui diretta ASD Danza Lerose, a 40 km da casa con grandi sacrifici. Insieme decidemmo di intraprendere un percorso di duro lavoro e impegno e cominciarono ad arrivare risultati sempre migliori, finali e vittorie in una categoria dove c’è moltissima competizione ad alto livello, sia in gare nazionali che internazionali. Questo è un bellissimo risultato, posso dire che dal sacrificio nasce la soddisfazione”.
Come consideri la sfida dell’insegnamento?
“Nonostante non siano mancati incidenti di percorso la mia passione non è mai venuta meno, tanto che adesso mi ha portato all’insegnamento, dal caraibico al latino americano, presso la scuola Surya dove tengo corsi per bambini, ragazzi e adulti. Vorrei iniziare anche a preparare dei ballerini per le competizioni, così da trasmettere tutta l’esperienza che ho maturato in anni di gare e competizioni”.