E’ in distribuzione nelle librerie e nelle edicole del centro di Carpi, a Novi e Rovereto il Quaderno n.2 del Gruppo Storico Carpi-Novi.
I lettori vi troveranno sette saggi esposti con chiarezza e semplicità, ma precisi e accurati nella ricerca e nella documentazione: un insieme di momenti e di voci diverse che, di certo, interesseranno gli amanti della storia locale.
Antenore Manicardi nel suo Uomini e boschi, acque e terre: la pianura emiliana, antica madre presenta una sintetica carrellata sul nostro territorio a partire dalle origini e dalle prime popolazioni insediatesi nelle terramare fino all’Alto Medioevo, seguito da Francesca Foroni, che sa trarre dai frammenti di Mosaici di epoca romana del nostro territorio importanti risultati sulla provenienza dei materiali, oltre a ipotesi sugli edifici di pregio in quell’epoca.
Mauro Calzolari si occupa invece delle vicissitudini della Chiesa di San Giovanni Battista di Concordia, nella frazione sul lato ovest del Secchia che per secoli non ebbe un ponte per raggiungere la parrocchiale, mentre Benedetta Pecchini, basandosi sulla vicenda di un generoso socialista carpigiano, Arturo Gasparini, finora noto ormai quasi solo ai familiari, ricostruisce la storia del socialismo locale, delle Cooperative, della Ca- mera del Lavoro fino allo scoppio della prima guerra mondiale.
Luigi Capelli, in Uomini e… colombi traccia una storia della colombofilia quasi incredibile ai non iniziati, in un testo ricco di informazioni curiose e molto varie, Stelio Gherardi ricostruisce nel suo lavoro l’Identità novese nelle pagine di periodici locali a partire dalla seconda metà del secolo scorso ed Emilia Durante Del Monaco, che è stata direttrice scolastica a Novi e a Carpi racconta in modo fresco e brillante le sue molteplici attività e vicissitudini in A Novi per caso, … a Carpi per scelta.
La varietà delle proposte consente al lettore la possibilità di avvicinare, scoprire o approfondire tematiche diverse del nostro territorio.