Concerto di Natale nella Chiesa di Sant’Ignazio

Gli allievi del Vecchi-Tonelli diretti dal Maestro Ivan Bacchi si esibiranno mercoledì 15 dicembre, alle 21, nella chiesa di Sant’Ignazio - Museo Diocesano di Carpi.

0
776
Modena Trumpet Ensemble

Sarà l’ensemble di trombe dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e di Carpi a fare risuonare di note il Museo diocesano di arte sacra Cardinale Rodolfo Pio. L’appuntamento con il Concerto di Natale è per mercoledì 15 dicembre alle 21: saranno i sedici allievi (tra cui anche due ragazze) del Modena Trumpet Ensemble ad alternarsi sul palco, con un repertorio appositamente studiato per l’occasione. 

“Siamo molto contenti e anche emozionati per questo concerto che si svolgerà in un luogo davvero speciale quale il Museo diocesano, una chiesa e al tempo stesso un tempio dell’arte” commenta il Maestro Ivan Bacchi, uno dei due docenti di tromba del Corso di alta formazione del Vecchi Tonelli di Modena e di Carpi (insieme ad Andrea Tofanelli) e che la sera del 15 dicembre dirigerà il concerto. 

“Visto che suoneremo in un luogo sacro – prosegue il professor Bacchi – abbiamo optato per un repertorio barocco, rifacendoci a trascrizioni, da Bach a Haendel, Mouret, al rinascimentale Giovanni Gabrieli le cui ‘Sinfonie sacre’ sono state composte proprio per essere suonate in luoghi sacri, come la chiesa di San Marco a Venezia”. Un repertorio classico, cui il Maestro ha aggiunto “qualche brano originale moderno e, sul finale, una sorpresa tipicamente natalizia”.

Il Concerto di Natale del Modena Trumpet Ensemble rientra nel programma artistico-musicale dell’Avvento 2021 del proposto dal Museo Diocesano con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Prenotazione fino a esaurimento dei posti. Accesso con super green pass.

 059 687068 – 335 5274511 Mail: museodiocesanocarpi@gmail.com