Oggi pomeriggio la scuola primaria Gasparotto di Fossoli resterà chiusa per i lavori in corso nel cantiere: è previsto, infatti, il getto del solaio della porzione in sopraelevazione. L’operazione, in principio programmata per la giornata di sabato, è stata anticipata a causa delle previsioni meteo che indicano possibili piogge. Il rumore generato dal cantiere impedirebbe la serena permanenza nei locali della scuola. La comunicazione è arrivata a tutte le famiglie degli alunni delle Gasparotto nella giornata di ieri: oggi alle 12.30 termineranno le lezioni nella scuola primaria a tempo pieno.
Come era stato preannunciato a maggio, dopo tre anni sono finalmente ripresi i lavori alle Gasparotto ma la convivenza col cantiere provoca inevitabilmente qualche disagio.
Quella del cantiere delle Gasparotto è una storia travagliata: la ditta che si era aggiudicata i lavori e aveva aperto il cantiere nel settembre del 2018 si era poi dileguata costringendo il Comune di Carpi ad aprire un contenzioso. Per anni il cantiere è rimasto lì fino a quando è subentrata la nuova ditta per portare a termine l’ampliamento dell’edificio scolastico che ospiterà quattro nuove aule oltre a una mensa più spaziosa, servizi igienici e un locale a uso del personale di servizio. L’importo dei lavori è di oltre 800mila euro.
Sara Gelli