Musica e Sport insieme in memoria di Enrico Lovascio

Si è tenuta il 5 maggio, nel salone della Parrocchia di San Giuseppe, la prima riunione del Comitato d’Onore di Musica & Sport per Carpi, nato in memoria di Enrico Lovascio, il giovane scomparso a 22 anni il 6 gennaio scorso. Il comitato nasce per volere della famiglia, innanzitutto per valorizzare le strutture formative sportive e musicali presenti nella città di Carpi che hanno contribuito alla formazione di Enrico. Fondo iniziale di 23.036 euro, grazie alla generosità di tanti.

0
1102
Enrico Lovascio

Si è tenuta il 5 maggio, nel salone della Parrocchia di San Giuseppe, la prima riunione del Comitato d’Onore di Musica & Sport per Carpi, nato in memoria di Enrico Lovascio, il giovane scomparso a 22 anni il 6 gennaio scorso. Il comitato nasce per volere della famiglia, innanzitutto per valorizzare le strutture formative sportive e musicali presenti nella città di Carpi che hanno contribuito alla formazione di Enrico. Infatti ne fanno parte, oltre al fratello Davide Lovascio, a nome della famiglia, e ad alcuni amici (Andrea Magnani, Paolo Rossi, Riccardo Andreoli e Giacomo Zeno), i rappresentanti dell’Indirizzo musicale delle Scuole Medie Alberto Pio (Manuela Rossi e Simone Valla), dell’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli (Massimo Bergamini e Paolo Andreoli) e della Polisportiva Nazareno (Andrea Pavarotti). Claudio Varetto partecipa come responsabile della comunicazione, mentre Luca Ferrari è il coordinatore del Comitato, che ha introdotto i lavori partendo dalla consistenza del fondo iniziale, creato in questi mesi grazie alla generosità di tanti donatori che hanno permesso di raggiungere la cifra considerevole di 23.036 euro.

Nella prima riunione, finalmente in zona gialla e quindi con la possibilità di incontrarsi con il distanziamento necessario, ci si è scambiati le prime idee su come destinare almeno metà delle risorse raccolte verso le finalità prefissate, ovvero come fare vivere ai bambini e ai ragazzi percorsi di formazione ed esperienze comunitarie e di socializzazione in ambito sportivo e musicale nella nostra cittadina, e con che criteri scegliere la distribuzione delle risorse.

Il Comitato si prefigge anche la realizzazione di eventi, manifestazioni sportive, musicali, culturali, di spettacolo o di quant’altro fosse ritenuto utile per diffondere la cultura musicale e sportiva a Carpi. In questo ambito è quindi emersa l’idea di dare la disponibilità di Musica e Sport per Carpi per un primo momento di visibilità pubblica con un evento all’interno di CarpiEstate, il contenitore di iniziative estive promosse del Comune di Carpi.

Sono appena state aperte le pagine Facebook e Instagram @musicaesportpercarpi per dare una visibilità esterna alle prime attività, in attesa del via alle prime iniziative pubbliche, quando si valuterà anche la creazione di un sito Internet.