Dalla Normale a Dante (e Vasco): Forum Eventi rende omaggio a Marco Santagata

Scrittore, storico della letteratura, critico e professore universitario: Marco Santagata è scomparso nel novembre scorso e Forum Eventi gli rende omaggio  domenica 25 aprile, alle 17,30, con un incontro a lui dedicato in diretta streaming sui canali del BPER Banca Forum Monzani di Modena.

0
398
Marco Santagata

Dalla Normale a Dante (e Vasco): l’incontro di oggi, domenica 25 aprile, alle 17.30, in collaborazione con la casa editrice Il Mulino, è un omaggio al modenese Marco Santagata, professore all’università di Pisa, storico della letteratura italiana, che si è spento nel novembre scorso. Intervengono gli scrittori Claudio Giunta e Walter Siti, insieme all’editor Beppe Cottafavi. 

Santagata è stato uno dei maggiori italianisti e studiosi di Dante e Petrarca e della lirica italiana ottocentesca: nei Meridiani Mondadori, di Petrarca ha commentato il Canzoniere e di Dante ha diretto l’edizione delle Opere; ha inoltre traslato il grande amore per i classici nei suoi romanzi: con “Il maestro dei santi pallidi” ha vinto il premio Campiello nel 2003.

E’ possibile seguire gli incontri con l’autore di Forum Eventi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “BPER Banca Forum Monzani” o dall’account twitter @GruppoBPER_PR.