Una recente ricerca ha dimostrato che, tenendo conto di tutti i dispositivi digitali utilizzati quotidianamente, gli italiani trascorrono, in media, quasi 47 anni davanti a uno schermo.
Dinamiche, queste, che nell’ultimo anno non hanno fatto che aumentare esponenzialmente per effetto del distanziamento sociale e dei vari lockdown conseguenti all’epidemia di Covid-19.
Lo slogan #IoRestoaCasa ha scandito la necessità di rivedere le nostre abitudini e far sì che quasi ogni nostra azione dipendesse da un clik: sarà dunque proprio questo, le nostre Vite davanti allo schermo, il tema dell’edizione 2021 del concorso nazionale di grafica Umoristi a Carpi, promosso da Fondazione Casa del Volontariato, in collaborazione con Ushac e con il patrocinio di Comune di Carpi e Unione delle Terre d’Argine.
Compito degli umoristi – che avranno tempo per inviare le proprie vignette fino al 24 maggio – sarà quello di cogliere gli aspetti dei nostri comportamenti su cui la vignetta può rappresentare uno strumento efficace di ironia e stimolo alla riflessione e al cambiamento. Tra smart working (lavoro a distanza), DaD (didattica a distanza), webinar, riunioni, e tutti gli altri incontri relazionali virtuali che ci hanno permesso di rimanere connessi con la nostra quotidianità tramite uno schermo, il materiale sui cui esercitare la propria ironia non manca di certo. Come per tutti i comportamenti umani, infatti, anche le modalità di utilizzo degli strumenti digitali, adottate per rispettare l’obbligo del distanziamento, hanno creato, a volte, situazioni assai particolari.
I premi in palio per i primi tre classificati di ogni sezione saranno tavolette grafiche, fotocamere, buoni per acquisto libri.
Previsto, per il secondo anno consecutivo, anche un riconoscimento speciale: il Premio Scuola, un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico, che sarà assegnato all’Istituto con il maggior numero di vignettisti partecipanti.
Le premiazioni si svolgeranno sabato 2 ottobre, secondo modalità da definire
Per maggiori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.