Venerdì 20 novembre ricorre la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Per l’occasione, nell’ambito dell’iniziativa In Farmacia per i bambini, promossa da otto anni a questa parte dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, sarà possibile compiere a Carpi un gesto di solidarietà a favore del Centro di Aiuto alla Vita (Cav) Mamma Nina.
Dal 20 al 27 novembre, presso la Farmacia Santa Caterina (via Pezzana 82), chi lo vorrà potrà donare al Cav farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici “baby-care”. Nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del covid 19, alcuni volontari saranno presenti per la raccolta.
In Farmacia per i bambini si svolge in oltre 2000 farmacie su tutto il territorio italiano. Ha come partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma e il patrocinio di Federazione Ordini Farmacisti Italiani (Fofi). Negli ultimi sette anni sono stati raccolti oltre 1 milione di farmaci e prodotti pediatrici. Nel 2019 la raccolta è stata donata a 668 enti (case famiglia, comunità per minori, empori solidali) per 36mila bambini beneficiari e all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien ad Haiti. L’iniziativa che, per quattro anni consecutivi ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, è un evento sostenibile: ogni farmacia raccoglie per un ente sul suo territorio, a cui viene abbinata… a chilometro zero. Quest’anno, come segnala la Fondazione Francesca Rava, la raccolta è più importante che mai: all’emergenza sanitaria covid-19 è seguita quella sociale ed economica, con l’urgenza di portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà.
Si segnala, infine, che fra i beneficiari dell’iniziativa, c’è anche l’Agape di Mamma Nina, una realtà che opera in stretta sinergia a Carpi con il Cav nell’accoglienza delle mamme con i loro bambini. Le donazioni si potranno effettuare presso la Farmacia del Popolo (via Marx 23).