Al via la fase di progettazione del nuovo ospedale di Carpi. La Direttrice generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna Kyriakoula Petropulacos ha incontrato i professionisti del Ramazzini e presentato il gruppo di lavoro che si occuperà del progetto, composto da rappresentanti regionali e dell’Azienda Usl di Modena. Gli stessi medici saranno coinvolti nella progettazione dei nuovi spazi che consentiranno un miglioramento della qualità dell’assistenza ai cittadini del territorio, anche sotto il profilo del comfort e della sicurezza. Ai professionisti, dunque, l’invito a iniziare a immaginare l’ospedale del futuro, parallelamente alla fase tecnico-progettuale: una struttura che favorisca nuove modalità organizzative e possa supportare l’evoluzione delle tecnologie diagnostiche e terapeutiche, l’integrazione con il territorio, l’umanizzazione delle cure e con le dotazioni necessarie per garantire e migliorare ulteriormente gli alti standard raggiunti, già oggi, dal Ramazzini.
Già programmato l’arrivo di una prima tranche di finanziamento, 60 milioni di euro, che fanno parte del piano di interventi da realizzare con i 302 milioni di fondi statali assegnati alla Regione Emilia-Romagna.
Fino al completamento del nuovo ospedale – l’auspicio è di giungere in tempi brevi a un progetto definitivo – la Regione si impegna comunque ad assicurare tutta la necessaria manutenzione del Ramazzini, per una piena funzionalità.