“Twinset crede fortemente nei giovani, nella freschezza delle loro idee, nella creatività che li anima, per tale motivo collaboriamo da tempo con l’Istituto Vallauri. Un rapporto che ci consente di individuare talenti e, allo stesso tempo, offre ai ragazzi l’opportunità di lasciarsi alle spalle una visione eccessivamente didattica, di mettersi alla prova e di sperimentare concretamente sulla propria pelle in cosa consiste il mondo del lavoro”, spiega il responsabile dell’Area Modelli di Twinset: azienda che, insieme a Lectra, ha dato vita per il secondo anno consecutivo al Talent Aquisition – Moda e Musica. Un vero e proprio contest a cui le classi 4B e 4D dell’indirizzo Tecnico Abbigliamento Moda del Vallauri hanno partecipato con grande entusiasmo. “Il progetto – spiega la docente responsabile Silvana Passarelli, coadiuvata dalle colleghe Isola Pighetti, Antonietta Spagnolo e Alessandra Bertoli – consiste nella progettazione e realizzazione di alcuni outfit, con il supporto della tecnologia Lectra, ispirati al look iconico Anni Ottanta della cantante Madonna. Un’avventura stimolante per i ragazzi che si impegnano, giorno dopo giorno, per raggiungere il risultato migliore. Devo ammettere che tra questi banchi, ogni volta, nascono dei piccoli capolavori”. Gli studenti, dopo aver vissuto un’esperienza in azienda e ricevuto una formazione sull’utilizzo del Cad, sono stati seguiti dai professionisti passo dopo passo: dall’ideazione alla realizzazione del prototipo, dalla carta allo sviluppo virtuale. “Insomma – sorride Silvana – dall’atto creativo alla confezione dell’abito”.
Sei i finalisti – Zara Merabet, Marco Bevutti, Aurora Quarta, Bernadette Ann Datinguinoo, Sara Ziviani e Chen Linxiao – che avranno la possibilità, il 29 maggio, di far sfilare i propri capi su una passerella appositamente allestita nella sede di Twinset, dove una giuria di esperti decreterà il vincitore. In palio, prosegue Passarelli, vi è “uno stage retribuito estivo presso Twinset e una licenza software Lectra Modaris per un anno con tanto di formazione annessa”. Il rapporto tra il mondo della scuola e il tessuto imprenditoriale del nostro territorio è “stretto e vitale. Le aziende si sono sempre dimostrate disponibili e i nostri studenti sono entusiasti di mettersi alla prova all’interno di realtà strutturate i cui capi sono famosi in tutto il mondo. Stage che, spesso, – conclude Passarelli – si traducono in assunzioni. Un risultato di cui siamo davvero orgogliosi”.
Jessica Bianchi