SINTESI. Chi ha aperto un'impresa (attività o semplice partita iva) dal 01/01/2018 o ha intenzione di farlo entro il 31/03/2019 ha la possibilità di avere il 50% di contributo a fondo perduto per investimenti ad esempio legati al sito web, beni strumentali, macchinari, software e consulenze.
INTEGRALE. La Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, mette a disposizione nel 2018 la somma di 50.000,00 € per incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese.
Il bando si rivolge agli aspiranti imprenditori persone fisiche intenzionati ad avviare un'impresa e alle nuove imprese attive (PMI) iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2018.
Sono ammissibili le spese connesse alla creazione di una nuova impresa realizzate nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Modena. In particolare, sono finanziabili le seguenti spese:
· a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;
· b) acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all'attività svolta;
· c) acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
· d) spese per la realizzazione del sito internet;
· e) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
· f) consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, personale, economico-finanziaria contrattualistica.
Il contributo camerale a fondo perduto è fissato nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 5.000,00.
Destinatari
L'intervento è rivolto:
· agli aspiranti imprenditori persone fisiche con residenza o domicilio in provincia di Modena e che siano intenzionati ad avviare un'impresa (PMI) con sede legale e/o unità locale in provincia di Modena entro il 30/03/2019, da rendere attiva entro e non oltre il 30/04/2019;
· alle nuove imprese attive (PMI) con sede e/o unità locale in provincia di Modena iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2018.
Modalità operativa
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 8,00 del 2/11/2018 sino alle ore 20,00 del 30/11/2018.
Per ulteriori informazioni puoi scrivere ad info@globe.st