Dal prossimo anno sulla tratta Mantova-Carpi-Modena arrivano i nuovi treni

0
547

Si è svolto ieri presso il Municipio di Carpi un incontro tra l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il sindaco  Alberto Bellelli, l’Assessore alla mobilità Cesare Galantini, rappresentanti di Trenitalia, FER, RFI e una rappresentanza del Comitato Utenti Ferrovia Modena-Carpi-Mantova, per fare il punto sulla situazione e sulle soluzioni prospettate dalla Risoluzione approvata recentemente dall’Assemblea Legislativa Regionale. Presenti all’incontro anche il Consigliere regionale Enrico Campedelli e il senatore carpigiano Edoardo Patriarca.
L'assessore Donini e i responsabili delle aziende presenti hanno confermato gli impegni presi e la piena attuazione dei crono-programmi fissati (nuovi treni in esercizio sulla tratta Mantova-Carpi-Modena da maggio a dicembre 2019), con una situazione che arriverà ad avere, sulla tratta, il 100% di convogli di nuova generazione.
Confermata anche la volontà di istituire un Tavolo di prospettiva che vada oltre i singoli problemi attuali ma che tenda a disegnare gli scenari futuri riguardanti il trasporto ferroviario nella nostra zona.
Nel corso dell’incontro Alessandro Tullio, della direzione Regionale Trenitalia e Vincenzo Cefaliello, direttore produzione RFI Bologna hanno risposto alle segnalazioni e alle richieste di chiarimenti di Angelo Frascarolo e di altri rappresentanti del Comitato Utenti.
Sostanzialmente sono stati confermati tutti gli impegni già definiti, con la progressiva sostituzione dei treni sulla tratta in oggetto, a partire dal mese di maggio 2019 con l’impegno a completare l’operazione entro il dicembre dello stesso anno. Confermati anche gli interventi, a vario livello, sulla linea per investimenti di circa 4 milioni di euro e provvedimenti atti a superare criticità in stazione come la chiusura parziale della biglietteria, il bus sostitutivo di alcune corse o alcune imprecisioni verificatesi tra tabellone degli orari e sito di Trenitalia.
In chiusura il sindaco ha ribadito che “sarebbe un bel segnale se Carpi fosse tra i primi, in ordine di tempo, a ricevere i nuovi mezzi”.