Non avranno di che annoiarsi, durante le sere d’estate, i più giovani: durante i mesi di luglio e agosto, infatti, potranno assistere e partecipare a Un’estate gigante, il ricco cartellone di spettacoli, letture, laboratori e giochi che si terrà a Carpi e frazioni a partire dalle 21.30. Cuore del programma, i tre spettacoli che animeranno Piazza Garibaldi il 17 e 24 luglio e il 6 agosto, realizzati grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte e Cultura, i quali contribuiscono alla rassegna, unitamente a Comune di Carpi, Il Castello dei Ragazzi, I musei di Palazzo Pio, col sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Conad e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Giovani Evoluti e Consapevoli.
Saranno la giocoleria, le acrobazie e i burattini di Fagiolino asino d’oro della Compagnia Teatro del Drago di Ravenna a dare il via agli spettacoli giovedì 17 luglio. A seguire, la Compagnia Teatrodaccapo di Bergamo metterà in scena, giovedì 24 luglio, Un sogno nel castello, la storia dello sconvolgimento del paese di Sorrisolo a opera dello Stregone Mangiatempo Stressone. Sarà invece un classico lo spettacolo conclusivo di mercoledì 6 agosto, quando la Compagnia Il baule volante di Ferrara porterà in scena la sua rielaborazione della celebre favola musicata da Prokofiev in Attento Pierino arriva il lupo, la cui storia sarà raccontata da un direttore d’orchestra-narratore insieme all’aiuto di pupazzi animati a vista. Prevista anche una serie di letture e percorsi, che si svolgerà il martedì (a partire dalle 21.30) durante il mese di luglio. L’8 luglio presso il Cortile del Ninfeo del Castello, appuntamento con Un libro nel secchiello, i consigli di lettura e le narrazioni per bambini a partire dai 4 anni a cura di Elisa Lolli, Claudia Bulgarelli, Aporie, dei lettori volontari del progetto Donare Voci e le musiche di Willer Varini. Sarà invece un viaggio alla scoperta delle meraviglie e dei misteri dei cortili del castello quello che si terrà il 22 luglio. A Curiosando tra i cortili potranno partecipare bambini dai 6 ai 13 anni con un accompagnatore. Saranno I racconti della Buonanotte a chiudere, il 29 luglio presso il Cortile d’Onore, il ciclo: un bambino alla volta, accolto da un narratore, si toglierà le scarpe, si infilerà nel letto e, tra un sorso di camomilla e l’altro, ascolterà una fiaba della buonanotte a cura di Teatro dell’Oca, con la collaborazione dei lettori di Donare Voci.
A essere interessato dalle iniziative non sarà però soltanto il centro storico. Una serie di spettacoli sarà infatti portata anche nelle frazioni: martedì 15 luglio, al Circolo Arci Arcobaleno di Santa Croce, alle 16.30, il Teatro Glug di Arezzo metterà in scena La grande sfida tra il riccio e la lepre. La fiaba di Orcone e della magica pozione sarà invece interpretata dalla Compagnia C’é un asino che vola di Varese mercoledì 30 luglio a San Marino, in Piazza Gasparini. Il giro delle frazioni terminerà giovedì 7 agosto nel cortile della Chiesa di Gargallo, quando il coniglio Ginetto dovrà fronteggiare i tiri del diavolo guastafeste in Festa di compleanno della Compagnia Bambabambin di Belluno. Appuntamento fisso, tutti i giovedì e i venerdì, fino al 29 agosto, dalle 21.30 alle 24, presso la Torre dell’Uccelliera, con La dama della torre, lo spazio di incontro per bambini, ragazzi e adulti nel quale sarà possibile trovare, anche grazie alla presenza di esperti animatori a cura di Arci e Cooperativa Aliante, divertimenti per tutti i gusti, dai giochi di società a quelli di movimento, passando per la giocoleria, i biliardini e tantissimi libri.