Ripensare il rapporto tra consumatore e produttore, promuovere l’agricoltura naturale, incentivare la cittadinanza attiva e costruire una rete solida per il contrasto alla povertà e il reinserimento sociale. Con questi ambiziosi obiettivi prende il via la quarta edizione della Settimana del Consumo Consapevole, un ricco palinsesto di iniziative che animerà Carpi e i territori limitrofi dal 18 al 31 maggio.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Carpi ed è il frutto del lavoro sinergico della Nuova Alleanza Città Campagna, un progetto di rete nato nel 2022 con a capofila la Cooperativa Sociale Il Fermento, costola dell’Azienda Agricola Biodinamica Terrevive. Una coalizione virtuosa che oggi unisce diverse anime del territorio: CSA La Giuggiola APS, GAS La Festa APS, Porta Aperta OdV, Caritas Diocesana Carpi, Bottega del Sole Carpi, CEAS Unione Terre D’Argine, L’Ortobosco APS, Cibùm Bottega Solidale, Emporio Partecipativo 5 Pani, FIAB Carpi, Slow Food Modena, Natura Sì Carpi, CFP Nazareno e Carpi per la Giustizia Climatica e Sociale.
“Il nostro progetto mira a unire ed educare i cittadini per stringere un’alleanza diretta tra chi produce e chi consuma, supportando la filiera corta e garantendo il diritto a un cibo sano, etico e sostenibile per tutti,” spiegano i promotori della rete.
“Lavoriamo per superare il mero assistenzialismo attraverso pratiche di economia civile, la lotta allo spreco alimentare e l’esperienza degli empori partecipativi, restituendo dignità e coinvolgimento proattivo a chi vive situazioni di fragilità. È un impegno corale che intreccia giustizia sociale, commercio equo ed educazione ambientale, al fine di promuovere una vera e propria cittadinanza attiva sul nostro territorio”.
Il programma della IV edizione si distingue per la sua ampiezza e multidisciplinarietà, offrendo spunti di riflessione teorica e occasioni di partecipazione pratica. L’apertura ufficiale si terrà sabato 23 maggio presso l’Azienda Agricola Terrevive con una ricca giornata in campo. Durante la mattinata interverranno esperti e docenti universitari, tra cui Alessandra Piccoli e il Professor Giuseppe Feola dell’Università di Utrecht, per discutere del superamento del modello agricolo dominante. Nel pomeriggio, ampio spazio sarà dedicato alla moda sostenibile con la presentazione del libro “La rivoluzione veste circolare” di Eleonora Ripa, a cui seguirà uno Swap Party dedicato allo scambio di vestiti di seconda mano.
Il palinsesto dedica inoltre grande attenzione alla cultura e alla divulgazione. Il via agli eventi si avrà già lunedì 18 maggio al Cinema Eden con la proiezione del thriller rurale As Bestas, mentre martedì 19, l’Auditorium Loria sarà teatro di un dibattito su agrivoltaico e transizione energetica condotto dal Professor Leonardo Saetti. Un appuntamento speciale, in concomitanza con la Settimana del Consumo Consapevole, è previsto nel weekend del 23 e 24 maggio, con l’apertura gratuita dei Musei di Palazzo dei Pio e della mostra sul cibo nel Rinascimento, in occasione della Notte Europea dei Musei. Nel corso della manifestazione saranno numerose le visite guidate per scoprire le realtà virtuose locali, tra cui le aziende agricole biologiche rigenerative Altrorto e Salami, e L’Ortobosco APS. Giovedì 28 maggio, presso gli Orti Comunali Tommaso Righi, si approfondiranno i temi dell’agricoltura urbana e dell’inclusione sociale insieme a Stefano Olivari, coordinatore del pluripremiato progetto torinese “Orti Generali”. Il contrasto allo
spreco alimentare sarà invece al centro dell’Open Day della bottega solidale Cibùm, in programma per sabato 30 maggio. Un ruolo da protagonisti sarà infine riservato alle nuove generazioni, grazie al prezioso coinvolgimento degli studenti del Liceo Scientifico Manfredo Fanti. I ragazzi presenteranno infatti un’installazione sul tema dell’energia, condivideranno i risultati di un sondaggio sul consumo consapevole da loro condotto e animeranno un pomeriggio interamente dedicato ai giochi da tavolo cooperativi presso il Castello dei Ragazzi. Completano il quadro della rassegna le iniziative ciclistiche “E20 Ciclici” e l’escursione conclusiva di domenica 31 maggio sull’Appennino modenese, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’antico “Pero Rossellino” guidati dal ricercatore dendro-gastronomico Carlo Mantovani e la guida ambientale Bruno Pullin. Per il programma completo, le informazioni sui costi dei singoli eventi e le modalità di prenotazione, è possibile andare a vedere sulle pagine social dei partner.
https://www.instagram.com/csalagiuggiola/