Home Enogastronomia La Mortadella Favola di Palmieri confermata per il terzo anno di fila...

La Mortadella Favola di Palmieri confermata per il terzo anno di fila nella Top Italian Food

Mortadella Favola l’Originale di Salumificio Palmieri - la prima al mondo insaccata e cotta nella cotenna - entra per il terzo anno consecutivo nella Guida Top Italian Food di Gambero Rosso. Un riconoscimento che premia qualità, tradizione e innovazione di prodotti unici.

0
1117

Marcello e Margherita Palmieri

Un riconoscimento che premia qualità, tradizione e innovazione di prodotti unici, selezionando il meglio del Made in Italy in una prestigiosa Guida: è la Top Italian Food di Gambero Rosso e, anche per il 2026, Mortadella Favola L’Originale entra a farne parte. Per il terzo anno di fila, infatti, Salumificio Palmieri si conferma tra i protagonisti dell’agroalimentare italiano con la scelta del Gambero Rosso di includere nella top list del made in Italy la prima mortadella al mondo insaccata e cotta nella cotenna, con un involucro ideato e brevettato dalla famiglia Palmieri. Favola L’Originale viene realizzata con tagli nobili di suino italiano, guanciale, sale, aromi naturali e una delicata nota di miele d’acacia, per un gusto morbido e armonioso.

 La premiazione ufficiale si è tenuta al Museo d’Arte MACRO di Roma, nell’ambito dell’evento dedicato alle aziende selezionate che ha incluso il convegno Food, Wine & Co. – The Good Vision(s)The Good Vision(s). Dalla produzione allo stile di vita, in collaborazione con l’Università Tor Vergata.

Salumificio Palmieri potrà quindi continuare a fregiarsi dell’utilizzo del bollino “Qualità Top Italian Food” per la comunicazione e il packaging della sua Mortadella Favola L’Originale per altri 12 mesi, a testimonianza di un impegno costante verso l’eccellenza e la valorizzazione del territorio, riconosciuto dal progetto firmato Gambero Rosso giunto alla sua 10ª edizione. La prestigiosa Guida raccoglie infatti le schede tecniche dei prodotti degustati e approvati da esperti, insieme ai profili descrittivi delle aziende che li producono.

“Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento – commenta Margherita Palmieri, responsabile marketing del salumificio – che premia la nostra passione per la qualità e conferma la nostra filosofia: unire tradizione e innovazione per portare sulle tavole un prodotto autentico e di altissimo valore. Grazie alla Top Italian Food rafforziamo la presenza dell’eccellenza italiana nel canale Ho.Re.Ca. e tra i consumatori finali, in Italia e all’estero”.

Nel corso degli anni Mortadella Favola l’Originale ha conquistato il mercato, diventando leader nel segmento delle mortadelle a banco taglio: cotta molto lentamente in antichi forni in pietra, è resa inimitabile dal timbro a fuoco, marchio di originalità. Non contiene glutine né derivati del latte ed è disponibile anche con pistacchio siciliano.