Home Carpi Voci spezzate al Campo di Fossoli

Voci spezzate al Campo di Fossoli

Domenica 17 maggio, alle ore 11, presso la Baracca restaurata del Campo di Fossoli l’ultimo appuntamento con le lezioni-concerto del ciclo di Ensemble Concordanze. Protagoniste del concerto saranno Elisa Bonazzi, mezzosoprano, e Francesca Rambaldi al pianoforte.

0
179

Si conclude domenica 17 maggio, alle ore 11, al Campo di Fossoli, la rassegna Suoni contro. Musiche per un futuro oltre la guerra, il ciclo di lezioni-concerto di Ensemble Concordanze promosso da Fondazione Fossoli per riflettere, attraverso la musica, sui conflitti del Novecento e sulle possibilità di costruire una cultura di pace. L’ultimo appuntamento, dal titolo Voci spezzate, sarà dedicato al repertorio per voce e pianoforte del primo Novecento: un viaggio musicale e civile tra compositori che hanno vissuto sulla propria pelle le tragedie della guerra, dell’esilio, della persecuzione e della perdita. Le guerre hanno infatti interrotto, trasformato e deviato i destini artistici e personali di intere generazioni di musicisti: alcuni furono uccisi, altri costretti alla fuga, all’esilio o al silenzio; altri ancora trovarono nella musica una forma di resistenza contro l’annientamento culturale e umano. In questo contesto, il genere del Lied e della chanson — tradizionalmente associato alla dimensione borghese e privata — cambiò profondamente pelle, diventando strumento di denuncia, riflessione e testimonianza.

Il programma intreccia così le opere di grandi compositori della tradizione europea come Maurice Ravel, Claude Debussy e Anton Webern con quelle di musicisti come Kurt Weill e Hanns Eisler, protagonisti di una radicale trasformazione del linguaggio musicale novecentesco attraverso il dialogo con cabaret, music hall, musical e musiche popolari. Ne emerge un mosaico sonoro capace di raccontare storie di resistenza, lotta ed esilio in una delle stagioni artistiche più drammatiche e creative del secolo scorso. Tra i brani proposti figurano ‘Trois beaux oiseaux du paradis’ di Ravel, ‘Noël des enfants qui n’ont plus de maison’ di Debussy, pagine di Eisler dedicate all’esilio e alla denuncia politica, oltre a composizioni di Lili Boulanger, Ivor Gurney, Federico García Lorca e Kurt Weill. Protagoniste del concerto saranno Elisa Bonazzi, mezzosoprano, e Francesca Rambaldi al pianoforte.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, al seguente link: https://bit.ly/4cCWRlo