“Qui, il tempo non è un ingrediente, è la ricetta”. A parlare è il 32enne Roberto Castiello che, sabato 7 febbraio, ha ufficialmente inaugurato il suo Materia Prima Bakery in via IV Novembre 43A, a Rovereto sul Secchia. Attenzione a non chiamarla panetteria però, perchè questa Bakery è molto, molto altro. “Il mio desiderio – sorride Roberto – è quello di riportare in tavola il pane dei nostri nonni. Fatto con pochi e semplici ingredienti. Non raffinato, ricco di nutrienti e pieno di sapore. Un pane lavorato ad arte, con pazienza e lentezza, perchè qui il tempo è il perno su cui si fonda tutta la produzione”.
Roberto, con in tasca una laurea magistrale in Psicologia Cognitiva conseguita a Padova, ha deciso di cambiare vita dando forma a un amore che viene da lontano, quello per la farina: “sono cresciuto osservando le abili mani di mia nonna e di mia madre lavorare ogni tipo di impasto e nel corso del tempo ho voluto approfondire in modo analitico il tema della panificazione. Studiavo, lavoravo e dedicavo ogni momento libero all’approfondimento e alla ricerca. Sono un perfezionista, e so che nulla deve essere lasciato al caso per ottenere dei risultati costanti; sono servite innumerevoli prove e tanta dedizione”. Tra le passioni più grandi di Roberto vi è senza dubbio quella per il lievito madre “capace di trasferire le sue proprietà a tutti gli ingredienti con cui entra in contatto, attraverso processi di fermentazione più o meno lunghi”. La quasi totalità dei prodotti che nascono tra le pareti del laboratorio di Materia Prima Bakery è realizzata con lievito madre e con farine semi integrali o integrali: “siamo tutti figli dei grani moderni. Cereali che lascialo molto a desiderare in termini di nutrienti e pressoché insapori. Il sapore infatti è dato dalla parte cruscale, dai minerali… ecco perché prediligo impiegare farine più grezze e di cereali di antiche varietà. Grazie alle mie ricerche ho avviato una bella collaborazione con dei mulini siciliani: il Russello, il Timilia e il Maiorca sono varietà autoctone siciliane di grano duro che vantano caratteristiche uniche. Ho visitato i campi, ho parlato con i contadini, con i mugnai… è stata una bellissima esperienza che non vedo l’ora di condividere con chi vorrà assaggiare i miei prodotti”.
Da Materia Prima Bakery è possibile trovare vari tipi di pagnotte, con semi misti, di antiche varietà siciliane, integrali e, aggiunge Roberto, “vado particolarmente fiero del mio pane di segale integrale al 100% e realizzato con lievito madre a sua volta a base di segale. Sono pani che durano a lungo, restando morbidi per giorni, ecco perché cercherò di incentivare i clienti a prenotare il pane e a ridurre così al massimo ogni forma di spreco alimentare”. In Bakery si potranno trovare anche pizze alla pala e pizze in teglia, rosse, bianche e farcite: “proposte che cambieranno continuamente a seconda del mio estro”.
E dal salato si passa poi al dolce con la viennoiserie francese: dolci da forno lievitati, ottimi per la colazione, come croissant, pain au chocolat e maritozzi con la panna. Dolci irresistibili da portar via o da gustare insieme a un ottimo caffè da asporto, una monorigine proveniente dal Congo, direttamente nella Bakery. “Ho vissuto a Padova per oltre dieci anni durante i miei studi universitari ma ho deciso di tornare a Rovereto, il mio paese, per portare qui qualcosa di innovativo. Volevo creare un locale capace di coniugare panificazione, pasticceria e caffetteria d’asporto… un ibrido che possiamo trovare nelle grandi città, non certo nelle piccole frazioni”.
E dal momento che la Pasqua si avvicina a grandi passi abbiamo chiesto a Roberto un piccolo spoiler sulla regina dei dolci del periodo, ovvero la Colomba: “un grande lievitato che ho studiato tantissimo e che realizzo esclusivamente con lievito madre. Un prodotto che nasce dopo tre giorni di lavorazione, morbido e aromatico grazie all’impiego di un burro francese di altissima qualità, alla vaniglia in bacca del Madagascar e ad altri preziosi ingredienti accuratamente selezionati”.
Varcare la soglia di Materia Prima Bakery è una vera e propria esperienza sensoriale, un luogo in cui respirare il profumo delle cose buone e lasciarsi avvolgere dal calore di una storia antica. Quella delle nostre radici. Della nostra terra. Una sapienza, quella che si cela dietro a ogni pagnotta di pane, che deve essere riscoperta, perché “il pane – conclude Roberto – è un prodotto dal valore inestimabile”.
ORARI – Dal lunedì al venerdì dalle 6,45 alle 14. Il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.
(Articolo pubbliredazionale)