Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Un viaggio nell’arte di Modena e Ferrara con Assicoop

Un viaggio nell’arte di Modena e Ferrara con Assicoop

Domenica 7 dicembre, la sede di Assicoop Modena&Ferrara in via Carlo Zucchi 31/H a Modena apre eccezionalmente le sue porte per una visita guidata gratuita: un’occasione unica per scoprire da vicino un patrimonio artistico che racconta l’evoluzione dell’arte del nostro territorio. La Collezione raccoglie opere che attraversano l’Ottocento, il Novecento e arrivano fino alla contemporaneità.

0
363

Un legame profondo unisce Assicoop Modena&Ferrara alla comunità in cui vive e opera. Un legame fatto non solo di servizi e consulenze ma anche di cura del patrimonio culturale locale. Ed è proprio da questo impegno che nasce la Collezione d’Arte Assicoop Modena&Ferrara, un progetto che nel corso del tempo ha raccolto, custodito e valorizzato oltre due secoli di creatività modenese e ferrarese. Domenica 7 dicembre, la sede di Via Carlo Zucchi 31/H a Modena apre eccezionalmente le sue porte per una visita guidata gratuita (organizzata in fasce orarie e su prenotazione): un’occasione davvero unica per scoprire da vicino un patrimonio ancora poco conosciuto ma fondamentale per raccontare l’evoluzione dell’arte del nostro territorio.La Collezione raccoglie opere che attraversano l’Ottocento e il Novecento per giungere sino alla contemporaneità. Dipinti, sculture, disegni e incisioni che testimoniano contesti, stili, visioni e trasformazioni: un percorso che permette di comprendere come la creatività locale abbia saputo rinnovarsi e dialogare con l’Italia, interpretandone i cambiamenti sociali. Ogni autore, tratto e colore racconta un pezzo della storia culturale del territorio. La visita guidata aiuterà i partecipanti a scoprire curiosità, tecniche e connessioni tra gli artisti di Modena e Ferrara. Partecipare all’evento significa immergersi in un patrimonio vicino ma spesso nascosto. Un’occasione preziosa per vivere un’esperienza unica nel segno dell’arte, alla scoperta dell’impegno profuso da anni da Assicoop per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale della nostra terra. Custodire arte, infatti, significa prendersi cura della memoria e dell’identità del territorio. Con questa apertura straordinaria, Assicoop Modena&Ferrara rinnova il proprio impegno a rendere la cultura un bene condiviso, accessibile e vivo.

INFORMAZIONI UTILI – L’appuntamento è domenica 7 dicembre, ore 9.30 – 13.00, in Via Carlo Zucchi 31/H a Modena. La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione entro il 4 dicembre: Numero Verde 800-992220 – Mail: cst@assicoop.com