Home Carpi L’arte della pasticceria secondo Anna Ippolito

L’arte della pasticceria secondo Anna Ippolito

Anna Ippolito, 49 anni, con un diploma di perito elettronico all'Itis Da Vinci, negli anni ha sempre coltivato la passione per la pasticceria fino a farla diventare la sua occupazione principale dando vita al progetto I manicaretti di Annaré e diventando una blogger di dolci prelibatezze: “Realizzo torte per tutti i gusti e le occasioni. Mi piace interpretare i desideri di chi le riceverà esprimendo la mia creatività tra innovazione e tradizione”.

0
1197

Si chiama I manicaretti di Annarè il progetto di pasticceria creato da Anna Ippolito: un mondo di dolci creazioni che ama condividere sui social.

Come e quando è nata l’idea di creare un blog di cucina?

“Il blog di cucina è nato un po’ per gioco. Dal momento che tutte le persone che venivano a mangiare a casa mia, mi chiedevano sempre le ricette, ho deciso di creare un posto unico dove poterle trovare ed è nato così il blog I manicaretti di Annarè. Man mano che le persone andavano a visitarlo, sono arrivate anche le prime collaborazioni con grandi marchi di cucina. Attualmente, oltre al blog, mi potete trovare anche su Instagram, Facebook e Tik Tok. Da pochi mesi è attivo anche lo shop online www.imanicarettidiannare.shop.it”.

Perché hai scelto di specializzarti nei dolci e qual è stata la tua formazione?

“Da sempre amo tutto quello che è pasticceria. Infatti, pur avendo preso il diploma da perito elettronico e aver lavorato per anni in maglieria, ho cominciato a sentire sempre più forte il richiamo verso il mondo dei dolci, finché ho deciso di partecipare a un corso professionale con il maestro pasticciere Valter Tagliazucchi titolare della pasticceria Giamberlano di Pavullo e noto per la sua creatività e maestria nell’arte dolciaria, che mi ha permesso di affinare le mie conoscenze nell’ambito della pasticceria classica e moderna”.

Qual è la tua filosofia in pasticceria? Cosa vuoi comunicare con i tuoi dolci?

“La mia filosofia unisce innovazione, creatività e tradizioni. Quando acquistano un mio dolce, voglio che alle persone arrivi, non solo l’originalità e la passione che ci metto in ogni preparazione, ma soprattutto la qualità degli ingredienti e l’unicità della lavorazione, in quanto ogni torta non sarà mai uguale all’altra. La cosa che amo di più è quando i clienti mi lasciano libera di creare ciò che voglio per loro”.

Il tuo dolce del cuore?

“Amo i dolci moderni e al momento il dolce del cuore è la mia Red Velvet”.

Sogni e progetti per il futuro?

“Mi piacerebbe far conoscere la mia passione anche in altri ambiti. Ho fatto una rubrica di cucina in dieci puntate per una televisione locale. Collaboro con wedding planner di tutta Italia nella realizzazione di torte da matrimonio, e chissà che non si aprano altre strade in futuro a livello nazionale”.

Chiara Sorrentino