Home Carpi I sapori della via Emilia sfilano in Piazza Martiri

I sapori della via Emilia sfilano in Piazza Martiri

Carpi si prepara a riaccendere i riflettori sui sapori autentici dell’Emilia-Romagna. E’ tutto pronto per la quarta edizione di EmiliaFoodFest, il Festival dei Sapori e Tradizioni della via Emilia. Dal 26 al 28 settembre, la città si trasformerà in un palcoscenico del gusto, accogliendo cooking show, spettacoli di animazione, disfide gastronomiche, premiazioni e tanto altro.

0
1269

Carpi si prepara a riaccendere i riflettori sui sapori autentici dell’Emilia-Romagna. E’ tutto pronto per la quarta edizione di EmiliaFoodFest, il Festival dei Sapori e Tradizioni della via Emilia. Dal 26 al 28 settembre, la città si trasformerà in un palcoscenico del gusto, accogliendo cooking show, spettacoli di animazione, disfide gastronomiche, premiazioni e tanto altro. “L’EmiliaFoodFest – commenta il sindaco Riccardo Righi – è un appuntamento che cresce e si rafforza ogni anno, diventando sempre più un punto di riferimento per chi ama il buon cibo e le tradizioni autentiche. In questi tre giorni, Carpi si trasforma in una grande vetrina del gusto: la bontà e la qualità dei prodotti trovano nella bellezza della nostra Piazza Martiri e del centro storico lo scenario ideale, capace di esaltarne il valore. Non si tratta solo di un festival enogastronomico, ma di un modo per raccontare insieme cultura, identità e ospitalità”.

A sottolineare il valore della kermesse anche Paola Poletti, Assessora al Commercio, Promozione della Città, Eventi e Turismo del Comune di Carpi: “È una vetrina sempre più importante per scoprire le tradizioni enogastronomiche e le eccellenze della cucina carpigiana. I produttori locali, veri artisti, sanno valorizzare i nostri prodotti e le tradizioni che ci distinguono. Quest’anno il festival si arricchisce con nuove De.Co.: protagoniste stria carpigiana e il cappelletto di Carpi, due tipicità che raccontano la nostra identità e che avranno momenti dedicati per farsi conoscere e apprezzare”

“Per la Camera di Commercio di Modena – evidenzia il presidente Giuseppe Molinari Presidente della Camera di Commercio di Modena – è un onore partecipare e sostenere questo evento. La Camera di Commercio dispone di un paniere di prodotti locali e tradizionali attraverso cui abbiamo la possibilità di realizzare un pranzo completo. Il patrimonio di una provincia, di un territorio, risiede proprio nella capacità di vivere e promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche”.

“Siamo arrivati alla quarta edizione di un’iniziativa che unisce cultura e enogastronomia, due pilastri del nostro territorio – sottolinea Lorenzo Boni, Presidente dell’Unione Agroalimentare di CNA Modena – Da carpigiano, mi fa poi particolarmente piacere che questa iniziativa si svolga nella nostra bellissima Piazza dei Martiri. Vorrei sottolineare anche il rapporto proficuo che si è instaurato con Sgp Grandi Eventi, un partner la cui collaborazione sta portando all’organizzazione di eventi di eccellenza, a Carpi come a Modena”.

“É motivo di orgoglio essere qui anche quest’anno per un evento che ormai fa parte del calendario delle iniziative organizzate nel centro storico di Carpi. Una tre giorni – commenta Cesare Galavotti, presidente della CNA Modenese – che metterà in primo piano le eccellenze del territorio, parte integrante della nostra identità e della nostra immagine del territorio. Credo che ciò che vedremo in Piazza Martiri sia la rappresentazione più efficace del saper fare artigiano di cui le nostre imprese sono un’espressione concreta”.

“Al di là delle ricadute positive sul territorio che queste manifestazioni hanno sul territorio e al di là dell’impegno di CNA nel promuovere questo tipo di iniziativa – osserva il presidente CNA Carpi Roberto Zani – quello che più mi piace del programma di quest’anno è l’apertura alle imprese e alle scuole anche di altri territori. Nel programma è prevista l’ospitalità di una regione, la Lombardia, di un territorio della Romagna; quindi, c’è un confronto e c’è dietro anche una sperimentazione. Inoltre, questa apertura aumenta l’attrattività da territori circostanti, superando così quel modello campanilistico, che è un modo diverso di definire nazionalismo, che sta diventando un concetto imperante nei registi della politica mondiale e forse anche di questo nostro governo”.

Anche Sinergas, fornitrice di gas naturale ed energia elettrica e sponsor della manifestazione, ha voluto esprimere il proprio sostegno: “Il cibo è cultura, ed eventi come Emilia Food Festival ce lo ricordano, ma il cibo è anche energia e quindi Sinergas a pieno titolo si inserisce come sponsor della manifestazione, che siamo certi quest’anno accrescerà ulteriormente i numeri delle precedenti edizioni, raccogliendo il successo che merita”. – ha commentato la Presidente del gruppo AIMAG Paola Ruggiero.

“Dopo il grande successo dello scorso anno, in termini di pubblico, vendite, qualità delle aziende presenti, EmiliaFoodFest torna con ancora più entusiasmo – esordisce Stefano Pelliciardi, amministratore SGP Grandi Eventi -. Una scommessa vinta, che conferma il valore di una regione ricca di prodotti DOP e IGP, con una cucina amata in tutto il mondo e ben 42 musei del gusto. La manifestazione si svolge in una città baricentrica, facilmente raggiungibile dalle località vicine, in una provincia che è la vera culla della Food Valley, rinomata per il buon cibo e la qualità della vita. La regione ospite di quest’anno è la Lombardia e il prossimo anno – annuncia infine Pelliciardi – sarà il Piemonte”.

Appuntamento quindi dal 26 al 28 settembre per un fine settimana all’insegna dei sapori e della tradizione della Via Emilia. Tre giorni imperdibili per scoprire le eccellenze enogastronomiche regionali.

Il Festival è promosso da CNA Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da SGP Grandi Eventi, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio.