Home Enogastronomia La carica dei 7mila piccoli chef, al via le iscrizioni per Cuochi...

La carica dei 7mila piccoli chef, al via le iscrizioni per Cuochi per un giorno

Da oggi, lunedì 1° settembre, aprono le iscrizioni. Il festival aiuta i clown di corsia di VIP Modena e i bambini ricoverati.

0
678

Screenshot

Torna a Modena l’unica manifestazione in Italia in grado di coinvolgere 7mila bambini in due giorni per trasmettere in modo semplice, ludico e stimolante la passione, le tecniche e le tradizioni legate alla cucina. Come? Grandi chef come Ascanio Brozzetti, Luca Marchini, Alessia Morabito, Franco Aliberti, Piergiorgio Siviero, Galileo Reposo guidano i piccoli cuochi nella preparazione di decine di ricette, dagli antipasti ai dolci; L’appuntamento con il festival nazionale di cucina per bambini Cuochi per un giorno – alla 13esima edizione – è il 4 e 5 ottobre presso il Club La Meridiana, alle porte di Modena.

Da oggi, lunedì 1° settembre, aprono le iscrizioni: i bambini partecipanti, infatti, posso accedere al Festival su prenotazione; in questo modo è possibile scegliere con anticipo le ricette preferite in cui cimentarsi. Tre le modalità di iscrizione: online, tramite il sito www.cuochiperungiorno.it; presso la libreria La Bottega di Merlino; presentandosi il giorno stesso presso la sede del festival (Club La Meridiana, Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo).

Inoltre, attraverso la loro partecipazione, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto ai clown di corsia dell’associazione VIP Modena Onlus – Viviamo in Positivo Modena Onlus, che portano il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale e incidono positivamente sui tempi di guarigione. I clown saranno anche al festival con il loro strano abbigliamento, il modo un po’ buffo di camminare e muoversi e la loro energia per strappare un sorriso a tutti i presenti.

Non è tutto: charity partner del festival è anche l’Associazione CuraRE Onlus, impegnata nella realizzazione del progetto MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia. Il nuovo edificio verrà inaugurato il prossimo anno nell’area dell’Ospedale Santa Maria Nuova, e ha come obiettivo la tutela della salute della donna, della gestante, della coppia, del neonato e del bambino; sarà un luogo accogliente e famigliare, valorizzato dalle più moderne tecnologie e competenze.

Infoline: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it