Home Carpi Giusy, storia di una chef a domicilio

Giusy, storia di una chef a domicilio

Giusy Marino, di origine pugliese e carpigiana d’adozione, classe 1996, diplomata in tecniche dell’enogastronomia alberghiera con il massimo dei voti, ha scelto di diventare una personal chef a domicilio: “la mia pagina social in cui condivido i miei piatti si chiama 5senses Dedizione in cucina e sta crescendo giorno dopo giorno grazie alla curiosità e alla fiducia delle persone”.

0
2115

Dopo il diploma in tecniche dell’enogastronomia alberghiere e diverse esperienze di lavoro nel settore della ristorazione, più una parentesi come insegnante di sostegno, Giusy Marino, 28 anni, originaria della Puglia ma emiliana d’adozione da cinque anni, che ha scelto Carpi per vivere, ha deciso di mettere le sue competenze al servizio degli altri come personal chef a domicilio, ovvero un nuovo modo di vivere l’esperienza culinaria.

Cosa ti ha portato a diventare una personal chef e in cosa consiste questa professione?

“Ho deciso di intraprendere il percorso da personal chef da ormai quattro anni. Il mio lavoro consiste nello stilare un menù particolare in base alle esigenze del cliente e di preparare le pietanze direttamente a casa sua. È fantastico perché ti dà l’opportunità di conoscere i gusti di diverse persone, con diversi stili culinari, quindi allo stesso tempo  incrementare le conoscenze sulla  gastronomia italiana, nazionale e internazionale! E inoltre ti dà l’opportunità di rafforzare dei legami nel tempo e ti riempie di senso di fiducia”.

Dove affonda le radici la tua passione per la cucina?

“La mia passione per la cucina mi è stata trasmessa dalla persona più importante della mia vita: la mia mamma. Molte volte, da piccina, guardavo con attenzione quello che faceva, in particolare le orecchiette fatte in casa, simbolo importante delle domeniche in famiglia pugliesi. È iniziato tutto da lì”.

Quali sono le pietanze che preferisci cucinare?

“Con il tempo mi sono innamorata dell’arte della panificazione, quindi lievitati sia dolci che salati, quindi se dovessi scegliere una delle pietanze che mi viene meglio cucinare ti direi la focaccia! Adoro coccolare l’impasto per renderlo soffice e leggero come una nuvola! Poi ciò che mi appassiona molto è curarne l’aspetto attraverso l’impiattamento che reputo essere una parte fondamentale del piatto”.

Qual è la tua filosofia in cucina?

“È racchiusa in questa frase: ama e coccola le materie prime che hai a disposizione e loro ti comporranno un gran bel piatto. La mia filosofia è proprio questa: cercare le materie prime migliori e trasformarle in qualcosa di meraviglioso. Quando cucino cerco di non sprecare nulla o il meno possibile perché ogni parte dell’alimento stesso può trasformarsi in un piatto dando così vita al riciclo e riducendo gli sprechi. Ho deciso di creare la mia pagina social nel 2019 perché penso che condividere la propria passione con tanta gente sia di fondamentale importanza! Condivido piatti semplici e gustosi e alla portata di tutti e mi auguro di trasmettere tutta la mia passione per il mondo culinario a chi semplicemente, per curiosità, va a visualizzare i miei social”.

Sogni e progetti per il futuro?

“Per il momento, il mio obiettivo è quello di continuare la conoscenza di questo ambito così vasto e vario, di imparare nuovi stili e specializzarmi sempre più in quella che è la mia passione da una vita ormai! Per il momento sono grata di aver insegnato ad amare le materie prime, a mostrare la mia passione a tutti i miei clienti che mi apprezzano e mi danno pienamente fiducia e a me stessa per essere stata determinata nel proseguimento dei miei sogni”.

Chiara Sorrentino