Pedalare insieme per sensibilizzare sui problemi delle persone affette da Alzheimer e sostenere le loro famiglie. Domenica 20 settembre torna a Carpi la Pedalata contro l’Alzheimer, giunta quest’anno alla sua 20esima edizione e organizzata da GAFA – Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer, in collaborazione con FIAB. L’iniziativa si inserisce nel calendario degli appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer e alla Settimana Europea della Mobilità.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 sul Sagrato del Duomo, in pPiazza Martiri, dove sarà possibile iscriversi alla pedalata al costo di 5 euro, comprensivi di assicurazione. Alle 10.30 partirà la biciclettata cicloamatoriale di circa 15 chilometri, aperta a tutti e in programma nei dintorni di Carpi, con un punto di ristoro a metà percorso grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Alle 12.15 è previsto l’arrivo al Centro Loris Guerzoni, in via Genova 1, dove alle 12.30, per chi lo vorrà, inizierà il pranzo in compagnia. Il menù prevede maccheroni al pettine con ragù di coniglio, guanciale al sugo con patate al forno e insalata mista, semifreddo al torroncino, acqua e vini del territorio. Il costo è di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 10 anni. Eventuali intolleranze o richieste particolari dovranno essere comunicate al momento della prenotazione, da effettuare entro mercoledì 16 settembre al numero 349.5928342. Il pranzo sarà confermato anche in caso di maltempo che impedisca lo svolgimento della pedalata.
La Pedalata contro l’Alzheimer ritorna puntuale ogni anno come occasione di incontro, sensibilizzazione e solidarietà. Pedalare diventa la metafora della fatica quotidiana che tante famiglie affrontano nell’assistenza ai propri cari: un percorso che può diventare più leggero grazie al sostegno e alla vicinanza di una comunità solidale e inclusiva. Un impegno che GAFA porta avanti attraverso numerose attività e progetti rivolti alle persone con Alzheimer e ai loro familiari. L’evento gode del patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine e dell’Azienda Usl di Modena ed è sostenuto dalla Fondazione Casa del Volontariato e dall’associazione Zero K.
J.B.