Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Chiamami don Matteo. Zuppi, il vescovo di strada al Cinema Eden

Chiamami don Matteo. Zuppi, il vescovo di strada al Cinema Eden

L’appuntamento è martedì 21 aprile, alle ore 19 e alle ore 21. Alle proiezioni sarà presente il regista Emilio Marrese che dialogherà con il pubblico. 

0
435

Martedì 21 aprile, alle ore 19 e alle ore 21, al Cinema Eden di Carpi arriva il documentario Chiamami don Matteo. Zuppi, il vescovo di strada di Emilio Marrese (Italia | 2025), all’interno della proposta di documentari della rassegna Antropocine – Sguardi Contemporanei.

Presentato nella sezione Special Screening della Festa del Cinema di Roma, il film indaga la vita e il pensiero di Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della CEI e figura simbolo di una chiesa aperta all’innovazione e al dialogo. Dall’impegno diplomatico tra Russia e Ucraina alla quotidianità del “vescovo di strada” fino alla partecipazione al conclave che ha eletto papa Leone XIV, la narrazione intreccia pubblico e privato, mostrando contemporaneamente il pastore, il mediatore e l’uomo dietro l’abito talare. “Abbracciami, così siamo interi”, dice Zuppi citando Alda Merini. E il documentario, che è anche l’ideale complemento del precedente Il Vangelo secondo Matteo Z. Professione Vescovo (sempre diretto da Marrese), ne rivela proprio la straordinaria carica umana e la sua visione profetica di una Chiesa capace di farsi ponte tra mondi diversi. A impreziosire l’opera c’è anche la partecipazione amichevole di Alessandro Bergonzoni.

Alle proiezioni sarà presente il regista Emilio Marrese che dialogherà con il pubblico.

Consigliata la prenotazione sul sito: www.cinemaedencarpi.it