Nel mese di febbraio il Comprensivo Carpi Centro ha dato il via alle attività del progetto Agenda Nord alle quale hanno aderito circa duecento alunni delle scuole primarie Giotto, Pascoli e Manfredo Fanti. La proposta di frequentare i laboratori extrascolastici organizzati al sabato mattina presso le Fanti ha riscosso un successo inaspettato. Il progetto Agenda Nord, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, si propone di potenziare le competenze degli studenti e supportare docenti e scuole nel migliorare l’apprendimento, ridurre i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica.
Accanto alla progettazione tecnologica, trovano spazio la creatività e il pensiero logico: costruzioni di giochi da tavolo, realizzazioni di Escape room, progettazione grafica di presentazioni digitali, attività di coding e percorsi di scrittura creativa. In questi laboratori la trasversalità degli apprendimenti diventa esperienza concreta, competenze linguistiche, scientifiche e matematiche, dialogano tra loro; si tratta di percorsi che uniscono innovazione e metodo, gioco e rigore, collaborazione e responsabilità
Anche la scuola secondaria di primo grado Alberto Pio inaugura una nuova stagione di apprendimento finanziata dai Fondi Strutturali. Prossimi all’attivazione i moduli di orientamento: Onde Sonore, Voci in armonia e Verde speranza, volti a guidare gli studenti nella scoperta dei propri talenti.