Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Guida agli appuntamenti del weekend: la Ferrari e la musica, al Mef...

Guida agli appuntamenti del weekend: la Ferrari e la musica, al Mef i bolidi appartenuti ai grandi artisti

Simone Cristicchi è Fraciscus al Teatro Comunale di Carpi, Surya festeggia quarant’anni, le sculture di Arkeo a Carpi, Lella Costa sul palco del Teatro del Popolo di Concordia, il mondo del camper protagonista a Liberamente in Fiera a Bologna, a Viano per ciccioli, tartufo e un giro in mongolfiera

0
242

AL MUSEO ENZO FERRARI LA MOSTRA “THE GREATEST HITS”

“The Greatest Hits – Music legends and their Ferraris” è la nuova mostra in apertura al Museo Enzo Ferrari di Modena dal 18 febbraio 2026. La mostra racconta il rapporto tra Ferrari e la musica, esplorando il legame profondo tra le sue  vetture e alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale internazionale. Attraverso un percorso immersivo tra auto iconiche appartenute o guidate da musicisti celebri, fotografie evocative e contenuti audio esclusivi, “The Greatest Hits” racconta storie, aneddoti e connessioni inedite tra artisti e Ferrari. Tra le auto esposte, i visitatori potranno ammirare una serie di vetture leggendarie immergendosi nei racconti sonori dei celebri proprietari: la 250 GTO di Nick Mason, la 250 GT Lusso di Herbert von Karajan, la one-off SP12 fatta realizzare da Eric Clapton e, tra gli artisti più recenti, la 512 TR dell’artista colombiano J Balvin e la nuovissima SF90 XX di proprietà di Swizz Beatz. La mostra sarà visitabile fino al 16 Febbraio 2027.

SIMONE CRISTICCHI E’ FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI

San Francesco d’Assisi, il “santo di tutti”, quello più amato. A lui è dedicato Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli, il nuovo spettacolo di Simone Cristicchi in scena al Teatro Comunale di Carpi sabato 21 febbraio, alle 21, e domenica 22 alle 16. Tra riflessioni, domande e canzoni inedite, che portano la firma dello stesso Cristicchi e della cantautrice Amara, l’artista romano indaga e racconta San Francesco e l’attualità del suo messaggio a ottocento anni dalla morte: Francesco, il rivoluzionario, è stato innanzitutto un uomo in crisi, consumato dai dubbi, un laico che imparava facendo, si perfezionava incontrando, e il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità, ma non senza destare sospetti di alcuni del popolo. Uno in particolare, Cencio (interpretato sempre da Cristicchi), stracciaiolo girovago, inventore di una lingua solo sua, osservatore critico del viaggio di Francesco.

SURYA DANCE, 40 ANNI INSIEME

Carpi celebra quarant’anni di danza e passione con il Galà Surya Dance: 40 anni insieme, uno spettacolo-evento  per festeggiare  la storia della Scuola di Danza Surya, realtà di riferimento nel panorama della formazione coreutica del territorio e non solo. L’’appuntamento è martedì 24 febbraio, alle 20.30, in Teatro Comunale. Sul palco si alterneranno ospiti d’eccezione: Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro, Étoile internazionali, in omaggio a Tchaikovsky, Estelle Bovay e Matteo Fiorani, danzatori della CCN Aterballetto, in Another Story, coreografia di Diego Tortelli su musiche di Spiritualized, Giacomo Garavini aka Double gee, Marco Caputo aka Cap, Diego Domizi, Crew di Urban Dance in Macchie indelebili. Accanto a loro, protagonisti della serata saranno anche gli allievi del Surya Dance Project, cuore pulsante della scuola e simbolo della continuità tra generazioni.

LE SCULTURE ONIRICHE DI ARKEO ARRIVANO A CARPI

Francesco D’Ambrosio della galleria d’arte Phoenix e il consulente finanziario Marco Bartoli organizzano una serata all’insegna dell’arte e della bellezza. L’appuntamento è giovedì 19 febbraio, a partire dalle 18,30, quando ad arrivare negli spazi della galleria di corso fanti, 42/A sarà lo scultore Arkeo. Per approfondire leggi qui

Le sculture oniriche di Arkeo arrivano a Carpi

AL TEATRO DEL POPOLO DI CONCORDIA C’E’ LELLA COSTA CON ‘LISISTRATA’

Prosegue la stagione del Teatro del Popolo di Concordia, a cura di ATER Fondazione, giovedì 19 febbraio Lella Costa indossa i panni di Lisistrata – letteralmente “colei che scioglie gli eserciti” – protagonista dell’omonima commedia di Aristofane, con la regia di Serena Sinigaglia. Oggi come ieri questa esilarante, perfetta e antica commedia ci parla: i temi della guerra e del femminile risuonano nel nostro presente. Scritta nel V secolo a.C., Lisistrata è una delle opere più celebri dell’antichità e torna oggi in scena con una forza sorprendentemente attuale. Esilarante, perfetta e antica, questa grande commedia continua a parlarci con chiarezza disarmante: i temi della guerra e del femminile risuonano nel nostro presente con un’urgenza quasi scomoda. Il suo messaggio è un grido che attraversa i secoli: “Donne di tutto il mondo, unitevi!”

SLOW WINE FAIR, A BOLOGNA LA FIERA DEL VINO SOSTENIBILE

Dal 22 al 24 febbraio a BolognaFiere c’è Slow Wine Fair tre giorni di degustazioni, conferenze e progetti sociali alla quinta edizione della fiera dedicata al vino sostenibile. E c’è anche Sana Food, l’evento sull’alimentazione. (5a edizione). Nel programma della manifestazione, appuntamenti inediti, masterclass, proposte di annate storiche e Presìdi Slow Food, e laboratori di mixology che coniugano piacere e conoscenza, gusto e consapevolezza.

A “LIBERAMENTE”, PROTAGONISTA Il MONDO DEI CAMPER

Liberamente è il salone che ogni anno trasforma BolognaFiere nella capitale italiana dell’outdoor e del divertimento, taglia un traguardo della ventesima edizione, in programma da venerdì 20 a domenica 22 febbraio. Protagonista resta il mondo del camper, con un’ampia area espositiva dedicata alle ultime novità di van e autocaravan. Per celebrare il ventennale, sabato dalle 18.30 alle 22.30 si terrà la Festa del Camperista, una serata di ritrovo dedicata a tutti i camperisti presenti in fiera. Confermato e ampliato lo Sport Village, il padiglione realizzato in collaborazione con il Coni Emilia-Romagna e dedicato alla promozione dell’attività sportiva e dei sani stili di vita, con un’attenzione particolare ai più giovani. Decine di federazioni ed enti di promozione sportiva offriranno ai visitatori la possibilità di avvicinarsi e provare numerose discipline, affiancati da istruttori federali. “Liberamente” ospita inoltre diversi saloni che si svolgono in contemporanea: “Mantra“, il festival del benessere e del mondo olistico, “Figurine Expo“, la mostra mercato per collezionisti di figurine da tutto Italia, la “Fiera dell’elettronica di consumo“, punto di riferimento per appassionati, hobbisti e cacciatori di occasioni tecnologiche, e “Mineral Italy“, dedicata a minerali, cristalli e gemme. Chi acquista il biglietto per “Liberamente” potrà inoltre accedere a “Eudi Show“, il salone europeo della subacquea che si svolge negli stessi giorni.

A QUARANTOLI IL MARE NON E’ MAI STATO COSI’ VICINO

Domenica 22 febbraio a Quarantoli la cucina della Polisportiva Quarantolese accende i fuochi in occasione di “Pesce di Mare a tavola”. Il pranzo prevede specialità come risotto di pesce, spaghetti allo scoglio, fritto misto e grigliata di pesce, con opzioni di carne alternative. Disponibile anche da asporto. L’appuntamento è presso la Polisportiva Quarantolese, Via S. Pertini 5, Quarantoli Prenotazione:+39 347 606 140

SCOPPIA (DI NUOVO) LA BEATLEMANIA

Venerdì 20 febbraio al Red Pub di Pratissolo (via Munari 7) arriva una serata speciale che unisce arte, parole e tanta musica nel segno dei Beatles, con l’energia di un evento capace di parlare a più generazioni e di farle cantare insieme. L’idea è semplice e irresistibile: mettere nello stesso spazio una mostra d’arte, un live painting, dialoghi appassionati, le parole di un giovane scrittore e un live con una carrellata di alcuni tra i migliori musicisti del territorio. Si parte alle 19.30 con l’Aperi-Beatles: un momento di incontro e conversazione in compagnia di Galeazzo Frudua e di musicisti appassionati. Alle 20.30 spazio alla musica dal vivo, con un omaggio alle canzoni dei Beatles. Sul palco si alterneranno: Erik Montanari, Andrea Conforti, Sandro Pezzi, Giancarlo Frigieri, Giampaolo “Mr Soul” Corradini, Stefano “Stecca” Bertolani, Massimo Castagnetti, Andrea Garimberti, Massimo Ghiacci, Daniele, Eddie e Vicky Braglia. Ad accompagnare l’evento ci saranno anche le parole del giovane scrittore Federico Martelli, autore di un libro dedicato ai Beatles.

CICCIOLI E TARTUFO A VIANO DOVE ARRIVA LA MONGOLFIERA

Domenica 22 febbraio torna uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno a Viano, I Grasol in streda, la giornata dedicata ai sapori della tradizione e al profumo inconfondibile del tartufo. Un evento che celebra la cucina di una volta e il nostro territorio, tra ciccioli caldi, piatti tipici, stand gastronomici, mercato, spettacoli e musica dal vivo, per vivere il paese all’aria aperta in un’atmosfera autentica e conviviale. Ci sarà il mercato straordinario, il carnevale dei bimbi, e la mongolfiera per un viaggio ancorato ‘sali e scendi’ dalle 14