Home Carpi La carpigiana Alexandra Naclerio convocata all’Allenamento Nazionale di Ginnastica Ritmica

La carpigiana Alexandra Naclerio convocata all’Allenamento Nazionale di Ginnastica Ritmica

Un nuovo e significativo traguardo nel percorso sportivo della “nostra” Alexandra Naclerio, convocata all’Allenamento Nazionale di Ginnastica Ritmica riservato alle ginnaste interessate al lavoro di squadra, nell’ambito del Progetto Medaglie Olimpiche 2025–2028. L’attività si svolgerà da febbraio ad aprile 2026 presso l’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio, centro di eccellenza della disciplina a livello nazionale.

0
180

Un nuovo e significativo traguardo nel percorso sportivo della “nostra” Alexandra Naclerio, convocata all’Allenamento Nazionale di Ginnastica Ritmica riservato alle ginnaste interessate al lavoro di squadra, nell’ambito del Progetto Medaglie Olimpiche 2025–2028. L’attività si svolgerà da febbraio ad aprile 2026 presso l’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio, centro di eccellenza della disciplina a livello nazionale. La convocazione rientra nel programma di controlli tecnici e raduni collegiali predisposti dalla Direzione Tecnica Nazionale, finalizzati alla selezione e alla preparazione delle atlete impegnate nel percorso di alto livello verso i prossimi appuntamenti internazionali. Durante il periodo di lavoro le ginnaste saranno seguite da uno staff tecnico di alto profilo composto da Elisa Quilici, responsabile dell’allenamento, Serena Farina e dalla coreografa Diana Lecchi. A sottolineare il valore di questo risultato è Federica Gariboldi, responsabile tecnico della Ginnastica Ritmica Unisport – Carpi, che segue Alexandra fin dall’età di quattro anni: “Le ginnaste non nascono già pronte, si formano nel tempo, tra sacrificio, disciplina e crescita costante”.

Un percorso costruito passo dopo passo, che oggi porta Alexandra a vestire l’azzurro della Nazionale, coronamento di anni di impegno, visione e determinazione. Il cammino di Alexandra in maglia azzurra è iniziato già nel 2019 con l’ingresso nella squadretta juniores, con cui ha conquistato risultati di assoluto prestigio: un bronzo ai Campionati Europei e tre medaglie d’argento ai Campionati Mondiali. Nel 2025 è arrivato il passaggio alla squadra senior, confermando fin da subito il proprio valore a livello internazionale: oro alla European Cup di Baku, un argento e un bronzo ai Campionati Europei di Tallinn, un oro nel team e il bronzo nella specialità dei 5 nastri sempre a Talliin.

Traguardi che testimoniano una crescita costante e una solidità tecnica che oggi la proiettano con determinazione verso le prossime sfide del quadriennio olimpico.