Home Carpi Inseguendo la libertà, il racconto di Michele Iacomino

Inseguendo la libertà, il racconto di Michele Iacomino

FIAB Carpi organizza mercoledì 18 febbraio, alle 20,45, al Mac’è, Inseguendo la libertà - Da Auschwitz a Carpi, un viaggio in bicicletta per ricordare. L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà l’occasione per incontrare Michele Iacomino che racconterà ai presenti il suo viaggio in bicicletta da Auschwitz a Carpi. Insieme a lui anche Roberta Gibertoni per gli approfondimenti storici.

0
196

Michele Iacomino

FIAB Carpi organizza mercoledì 18 febbraio, alle 20,45, al Mac’è, Inseguendo la libertà – Da Auschwitz a Carpi, un viaggio in bicicletta per ricordare. L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà l’occasione per incontrare Michele Iacomino che racconterà ai presenti il suo viaggio in bicicletta da Auschwitz a Carpi. Un viaggio ispirato al ritorno di Primo Levi, ma anche un gesto personale e civile per ricordare le vittime del nazifascismo e, in particolare, gli sportivi perseguitati e deportati, spesso dimenticati.

Un percorso di oltre 1.500 km attraverso l’Europa, toccando i luoghi simbolo della deportazione e della memoria: Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Bolzano, fino al Campo di Fossoli. Un progetto, quello di Michele, sostenuto anche da Fiab: gli ultimi chilometri percorsi da Iacomino nel suo viaggio, tra Novi e il campo di Fossoli, sono infatti stati percorsi insieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione per condividere il momento conclusivo.

Una serata di parole, immagini e riflessione: la memoria come strada da percorrere, la bicicletta come mezzo lento per capire e ricordare. Insieme a Michele ci sarà anche Roberta Gibertoni per gli approfondimenti storici.