Ci sono passioni che arrivano da lontano e che si mischiano a nuovi interessi dando vita a qualcosa d’inaspettato. È ciò che è successo ad Arianna Barbolini, carpigiana classe 1996, Regulatory Affairs Officer in un’azienda produttrice di integratori alimentari e mangimi complementari che, nel tempo libero, fotografa gare di motocross condividendo i suoi scatti sulla sua pagina Instagram Dust Frames_.
Arianna, quando e come è nata la tua passione per la fotografia?
“Sono appassionata di fotografia sin da bambina. Anche a mio nonno piaceva fotografare e probabilmente è stato lui a trasmettermi questa passione. Ricordo ancora che quando andando in gita con la scuola mi portavo la mia macchina fotografica usa e getta e, appena tornavo a casa, correvo a far sviluppare le foto. Successivamente è arrivata la prima macchina fotografica digitale e poi altre via via sempre più professionali, però ho iniziato a scattare seriamente dal 2024”.
Che macchina utilizzi e come hai imparato a usarla?
“Attualmente utilizzo una Sony Alpha 7 III e ho imparato a utilizzarla guardando tanti video online, studiando su qualche libro di fotografia e poi, oltre alla teoria, sto facendo tanta pratica. Scattando e guardando le foto capisci come questa può variare in base ai settaggi impostati. In ogni caso, non si smette mai di imparare”.
Cosa preferisci fotografare e perché?
“Prediligo i piloti di motocross ma, in generale, mi piacciono tutti gli sport motoristici. Mi sono avvicinata a questo genere per le sensazioni che provo quando sono in mezzo alla pista. Sono così vicina ai piloti che riesco a percepire la loro adrenalina, la loro fatica e la loro voglia di sorpassare chi gli sta davanti per guadagnare una posizione e avvicinarsi al podio. Oltre a ciò, il motocross combina velocità e salti rendendo ogni gara un vero e proprio spettacolo”.
Da dove deriva il tuo nome d’arte social DustFrames_?
“DustFrames_ deriva dall’unione di due parole Dust (polvere) e Frames (fotogramma). Dust rimanda alla polvere presente nelle piste da cross, a volte veramente tanta, mentre Frames alla fotografia”.
Cosa ti piacerebbe ritrarre in futuro?
“Davanti al mio obiettivo ci saranno sempre piloti di motocross però, da amante del motorsport, mi piacerebbe avvicinarmi anche alle moto da velocità e alle corse automobilistiche. Probabilmente quest’anno seguirò alcuni ragazzini durante il campionato e ne sono entusiasta! Quest’anno è iniziato molto bene, ho avuto l’onore di incontrare Kiara Fontanesi per scattarle qualche foto. Campionessa mondiale classe 1994 originaria di Parma, con alle spalle ben sei titoli mondiali (con il primato di quattro consecutivi) e nove italiani, è un concentrato di tenacia, costanza e umiltà. Quando si prefissa un obiettivo dà tutta se stessa per raggiungerlo e, soprattutto, non molla e, in questo aspetto, mi rivedo in lei. Il mio sogno è diventare la sua fotografa al campionato italiano, e siccome sognare in grande non costa nulla, magari anche al mondiale”.
Chiara Sorrentino