Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Una passeggiata nelle favole con la mostra Tra le pagine

Una passeggiata nelle favole con la mostra Tra le pagine

Sabato 7 febbraio, alle 16.30, nella Sala dei Cervi di Palazzo Pio, l’inaugurazione del percorso immersivo che accompagna piccoli e grandi dentro i mondi fantastici creati da Beatrice Alemagna.

0
184

Accompagna bambini e bambine in un viaggio dentro i libri, dove le storie si possono attraversare e le immagini diventano luoghi da esplorare, la mostra Tra le pagine. Una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna, allestita in Sala dei Cervi, all’interno di Palazzo dei Pio, e che inaugura sabato 7 febbraio, alle 16.30. Il percorso espositivo, curato dal Castello dei Ragazzi, propone in grande formato alcuni dei personaggi di una delle artiste più prestigiose del mondo dell’illustrazione di libri per ragazzi, apprezzata e pluripremiata a livello internazionale. Il meraviglioso Cicciapelliccia e Sua Altezza Poltiglia, insieme ad altri, accoglieranno i visitatori e li guideranno in un percorso immersivo che invita a entrare nel mondo dell’artista, a giocare con le sue immagini e a lasciarsi sorprendere dalle emozioni che sanno regalare.

La mostra propone quattro libri: Un grande giorno di niente, Il meraviglioso Cicciapelliccia, Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott e Sua altezza Poltiglia: principessa di fango, tutti editi da Topipittori. In ciascuna delle quattro sezioni l’ingresso è segnato da un pannello introduttivo che accoglie il visitatore con immagini significative del libro, offendo un primo sguardo sulla storia e sul suo universo narrativo; successivamente la sagoma del protagonista apre il cammino tra le grandi pagine che sembrano prendere vita. Tra queste pagine il percorso si anima: talvolta emergono i personaggi, riprodotti in grande formato, pronti a farsi avvicinare e conoscere; altre volte lo spazio si trasforma nell’ ambiente stesso del racconto, permettendo di immergersi nelle atmosfere e nelle emozioni vissute dai protagonisti. Ogni sezione della mostra costruisce così un itinerario sensoriale che rievoca scene, suggestioni e stati d’animo della narrazione. Il visitatore non si limita a osservare ma entra fisicamente nella storia, camminando tra le sue pagine come in una vera e propria passeggiata dentro il libro, dove parole e immagini si fondono in un’esperienza coinvolgente.

La mostra si potrà visitare fino al 5 aprile, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 15 alle 18. Il programma delle attività collaterali prevede poi animazioni, letture e laboratori dedicati ai bambini e ispirati alle storie in mostra, al mondo e ai personaggi che vi sono rappresentati. All’inaugurazione intervengono il sindaco di Carpi Riccardo Righi e Veronica Alemagna, sorella di Beatrice, che allestisce le sue mostre. L’artista, che vive a Parigi, porterà il suo saluto in video.

Beatrice Alemagna è nata a Bologna nel 1973 e vive a Parigi dal 1997. È uno dei nomi più prestigiosi del mondo dell’illustrazione di libri per ragazzi, artista apprezzata e pluripremiata a livello internazionale. Ha esposto in numerose città italiane e internazionali, tra cui Bologna, Milano, Roma, Parigi, Monaco, Francoforte, Lisbona, Tokio e Kyoto. È autrice di oltre quaranta albi illustrati pubblicati dai principali editori francesi, italiani e americani tra cui Gallimard, Ecole des loisirs, Topipittori, Einaudi, Harper Collins. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il primo premio del concorso d’illustrazione Figures futures al Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil, il Prix Attention Talent-Fnac, il Prix Octogones, il premio Andersen come migliore illustratrice e il recente The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist dal Bologna Children Book Fair.