Home Salute, Sanità, Sociale Luce verde per l’Hospice San Martino, ottenuto il permesso di costruire

Luce verde per l’Hospice San Martino, ottenuto il permesso di costruire

L’obiettivo ora è trasformare il progetto in realtà: i lavori dovranno prendere avvio entro un anno.

0
269

La Fondazione Hospice Area Nord San Martino ETS annuncia il raggiungimento di un traguardo fondamentale per la realizzazione del nuovo Hospice San Martino: il Comune di San Possidonio ha ufficialmente rilasciato il Permesso di Costruire, atto che consente il passaggio dalla fase progettuale a quella operativa dell’edificio Hospice, dopo aver già realizzato le opere di urbanizzazione dell’area.

Il provvedimento, rilasciato lo scorso 30 gennaio, conclude un lungo e complesso iter tecnico-amministrativo e rappresenta la precondizione essenziale per l’avvio dei lavori. Un risultato reso possibile anche dal recente ottenimento dell’Autorizzazione Paesaggistica a lungo attesa, che ha garantito “la piena compatibilità del progetto che sorgerà in località Pioppa di San Possidonio, nell’area dell’ex Fornace di Budrighello, con il delicato contesto ambientale e paesaggistico di pregio dell’area”.

L’Hospice avrà 18 posti letto e sarà concepito come “una casa specializzata come un ospedale, un ospedale caldo come una casa”, per rifarsi alle parole della fondatrice del primo Hospice, Cicely Saunders, a cui si ispira la Fondazione.

“Il rilascio del Permesso di Costruire – dichiara Daniele Monari, Presidente della Fondazione Hospice San Martino – è una pietra angolare. Non è solo un atto amministrativo: è il riconoscimento di un lavoro lungo, rigoroso e condiviso. È un passaggio che garantisce fiducia e concretezza a un progetto nato dal territorio e per il territorio. L’Hospice San Martino sarà un luogo di cura, ma anche un segno tangibile di comunità, solidarietà e responsabilità collettiva verso le persone più fragili”.

Il traguardo raggiunto è frutto di una collaborazione costante tra Fondazione, Comune di San Possidonio, Ausl, Sovrintendenza e tutti gli enti coinvolti nel procedimento. Importante e prezioso sostegno del Comune di San Possidonio che, come consente la normativa, ha rinunciato agli Oneri di Urbanizzazione.

L’obiettivo ora è trasformare il progetto in realtà: i lavori dovranno prendere avvio entro un anno.