Home Carpi ‘Materie d’Autore’: sold-out alla prima serata con Bergonzi e Papotti al CFP...

‘Materie d’Autore’: sold-out alla prima serata con Bergonzi e Papotti al CFP Nazareno di Carpi

La serata, dedicata alla qualità delle materie prime e alle tecniche di cucina e di sala, ha visto protagonisti due eccellenze del panorama enogastronomico italiano: Chef Enrico Bergonzi, Chef Patron del rinomato Ristorante Al Vèdel di Vedole di Colorno (Parma) e Roberto Papotti, macellaio di grande esperienza della storica Macelleria Papotti di Fossoli di Carpi.

0
266

Si è svolta ieri sera, 29 gennaio, la prima tappa della rassegna formativa “Materie d’Autore” presso la scuola alberghiera CFP Nazareno di Carpi, registrando un successo ben oltre le aspettative: il sold out in poche ore conferma l’interesse crescente per iniziative che uniscono formazione e contaminazione tra scuola e mondo professionale.

La serata, dedicata alla qualità delle materie prime e alle tecniche di cucina e di sala, ha visto protagonisti due eccellenze del panorama enogastronomico italiano: Chef Enrico Bergonzi, Chef Patron del rinomato Ristorante Al Vèdel di Vedole (Colorno, Parma), locale storico dalla tradizione familiare iniziata nel 1780, apprezzato per la sua cucina che coniuga territorio, tradizione e creatività nei menu stagionali guidati con profonda conoscenza delle materie prime locali e Roberto Papotti, macellaio di grande esperienza della storica Macelleria Papotti di Fossoli di Carpi realtà di riferimento per la selezione e lavorazione della carne, premiata come Ambasciatore del Gusto a Roma e riconosciuta tra le migliori macellerie d’Italia.

Durante l’intera giornata, gli allievi del IV anno di cucina hanno avuto l’opportunità unica di lavorare fianco a fianco con i due professionisti, approfondendo dall’interno l’importanza della selezione delle materie prime nelle botteghe di eccellenza fino alla trasformazione in cucina. La sinergia tra bottega e cucina ha offerto agli studenti un quadro reale di come le materie prime di alta qualità siano alla base di ogni creazione gastronomica di successo.

Parallelamente, gli allievi del IV anno di sala hanno seguito una lezione di altissimo livello con Carlo Bergonzi, figlio dello chef Enrico, che ha regalato ai ragazzi un’autentica masterclass su accoglienza del cliente, narrazione del piatto e ruolo del maître di sala nel servizio. Questo momento ha arricchito la formazione dei futuri professionisti dell’accoglienza con competenze fondamentali per il mondo dell’ospitalità.

“Siamo entusiasti della risposta ricevuta per la prima serata di Materie d’Autore. Commenta la direttrice Luana Ronchetti. Per noi è fondamentale creare momenti di incontro tra professionisti di alto livello e i nostri studenti ancora in formazione: solo così possiamo coltivare talenti che guardano al futuro con competenza, passione e consapevolezza. Questo successo ci spinge a confermare l’impegno nel proseguire una rassegna che unisce sapere, esperienza e cultura del gusto”.

Il ricavato della serata sarà utilizzato per finanziare una visita di approfondimento rivolta agli studenti coinvolti: un viaggio di studio in programma per marzo, alla scoperta di strutture ricettive, aziende vitivinicole e realtà alimentari nell’arco alpino, per proseguire concretamente il percorso formativo iniziato con “Materie d’Autore”.