Home Carpi La criminologa Roberta Bruzzone al Teatro Comunale di Carpi con MostruosaMente

La criminologa Roberta Bruzzone al Teatro Comunale di Carpi con MostruosaMente

Lunedì 23 febbraio, il Teatro Comunale di Carpi ospiterà un importante evento di approfondimento e sensibilizzazione sui temi della violenza e delle dinamiche relazionali disfunzionali. Protagonista della serata sarà la nota criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone. L’iniziativa - a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - è organizzata dal Lions Club Carpi Alberto Pio, con il patrocinio di Caramella Buona e Comune di Carpi.

0
909

Roberta Bruzzone - Foto Caramella Buona

Lunedì 23 febbraio, il Teatro Comunale di Carpi ospiterà un importante evento di approfondimento e sensibilizzazione sui temi della violenza e delle dinamiche relazionali disfunzionali. Protagonista della serata sarà la nota criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, tra le massime esperte italiane in materia. L’incontro, dal titolo MostruosaMente: viaggio tra narcisismo tossico e violenze. Prevenire, contrastare e denunciare, sarà a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ( https://www.caramellabuona.org/evento/mostruosamente-roberta-bruzzone-a-carpi/ ) e avrà inizio alle ore 21. Bruzzone offrirà al pubblico un’analisi lucida e coinvolgente dei meccanismi psicologici che caratterizzano il narcisismo patologico e le diverse forme di violenza, con un focus sulla prevenzione e sugli strumenti di tutela delle vittime.

L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Carpi Alberto Pio, con il patrocinio di Caramella Buona – associazione nazionale da 29 anni impegnata nella contrasto agli abusi sui minori, di cui la stessa Bruzzone è presidente onorario – e del Comune di Carpi, a conferma dell’impegno condiviso nella promozione di una cultura della legalità, del rispetto e della protezione delle persone più fragili.

“Come Presidente del Lions Club Alberto Pio – sottolinea Tamara Gualandi  sono molto onorata e parlo anche per tutte le socie, di ospitare una conferenza della dottoressa Bruzzone. Il nostro obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani su temi di stringente attualità e frequenza”.

La presenza della criminologa Roberta Bruzzone, aggiunge Roberto Mirabile, presidente de La Caramella Buona, “rappresenta un’occasione fondamentale per accendere i riflettori su temi drammaticamente attuali come il narcisismo tossico e le diverse forme di violenza che, troppo spesso, restano sommerse o non riconosciute. Iniziative come MostruosaMente contribuiscono in modo concreto alla prevenzione, alla consapevolezza e al coraggio della denuncia, strumenti indispensabili per tutelare le vittime e costruire una società più giusta e sicura”.

Un appuntamento di grande valore sociale e culturale, rivolto a cittadini, professionisti, famiglie e giovani, per comprendere, riconoscere e contrastare fenomeni sempre più diffusi e spesso sottovalutati.

“Ho colto subito l’importanza e il grande valore educativo e morale di questo prezioso evento – dichiara Roberto Arletti, consulente patrimoniale e private banker nonché partner della serata – i cui temi sono, purtroppo, sempre più di attualità. La cronaca, ogni giorno, porta alla luce fenomeni di fragilità, di manipolazione affettiva, fenomeni atti ad umiliare e sminuire la persona, a creare insicurezze, a minare l’autostima della persona presa di mira, fino ad arrivare a un vero e proprio isolamento sociale. Purtroppo anche la nostra bella carpi non è immune da questi tristi fenomeni. Mai come oggi, prevenire è meglio che curare! È bello sapere che ci sono associazioni e persone che si prendono a cuore il bene dei nostri ragazzi e allora tutto il mio plauso e la mia riconoscenza a chi giornalmente, come l’associazione “La Caramella Buona ETS”, opera contro la pedofilia e la violenza di genere, offre supporto alle vittime e alle famiglie, dando voce a chi voce spesso non ce l’ha. Un plauso al grande impegno della dottoressa Bruzzone che, con coraggio e professionalità, riesce a farsi seguire da un pubblico che sta prendendo sempre più  coscienza della realtà, invitando inoltre a prevenire e a denunciare ogni abuso. Alla sensibilità del Lions Club Alberto Pio di Carpi che ha organizzato questo importante evento, gratuito, per la nostra Città. Ancora grazie, e io da semplice cittadino non potevo esimermi da tutto questo”.