Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Guida agli appuntamenti del weekend: Nerd Show, due giorni immersi nei fumetti,...

Guida agli appuntamenti del weekend: Nerd Show, due giorni immersi nei fumetti, videogames e cartoni animati

C’è Collezionando a ModenaFiere tra dischi, fumetti e vintage, il maiale in piazza con la P’Caria a Campogalliano, Francesco De Gregori in concerto al Vox, Bello Figo è ospite al Fuori Orario, una mostra celebra i 60 anni della Maison Anna Marchetti, per gli amanti del vintage c’è Vinokilo a Reggio Emilia, concerto di Nicola Piovani per San Geminiano

0
245

????????????????????????????????????

NERD SHOW, LA FIERA DEL FUMETTO, DEL GIOCO E DELLA CULTURA POP, TORNA A BOLOGNAFIERE

Preparatevi a perdervi tra gli stand di Nerd Show, il paradiso dello shopping nerd sabato 24 e domenica 25 gennaio a BolognaFiere. La mostra mercato è un vero viaggio tra mondi diversi: gadget esclusivi, fumetti, action figure da collezione, carte TCG, stampe illustrate, artigianato creativo e progetti originali realizzati da artisti e realtà indipendenti…per non parlare degli incredibili editori. Che siate collezionisti seriali o selettivi t-rex qui troverete sicuramente qualcosa che vi farà brillare gli occhi.

DISCHI, FUMETTI E VINTAGE, A MODENA FIERE ARRIVA COLLEZIONANDO

Sabato 24 e domenica 25 gennaio i cancelli di ModenaFiere si apriranno con la novità di Collezionando, evento articolato in quattro sezioni – fumetto, dischi, figurine e modernariato – che risponde al crescente interesse degli appassionati per la raccolta di oggetti che vanno dalle trading card, come i Pokemon, ai vinili e, soprattutto per i meno giovani, un raro francobollo. Nello stesso fine settimana, in contemporanea, si terranno anche “Sapori di Vintage” dedicata ai capi di abbigliamento e accessori senza tempo, e la Fiera dell’Elettronica, appuntamento molto apprezzato dagli appassionati così come dai semplici curiosi.

CONCERTO DI SAN GEMINIANO: NICOLA PIOVANI PROTAGONISTA IN DUOMO A MODENA

Sarà Nicola Piovani il protagonista del tradizionale Concerto di San Geminiano per l’anno 2026. L’appuntamento, promosso anche quest’anno da Fondazione di Modena in occasione della festa del Santo Patrono, vedrà la presenza dell’acclamato pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più autorevoli del panorama internazionale, Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella. Piovani si esibirà in Duomo il 25 gennaio alle ore 20.30, accompagnato dalla sua orchestra, con Note a margine, racconto musicale tra cinema, teatro e memoria. Un racconto autobiografico in cui il Maestro ripercorre oltre quarant’anni di carriera, evocando incontri e collaborazioni che hanno segnato il suo percorso artistico alternando aneddoti, riflessioni e brani eseguiti dal vivo.

P’CARIA, IL MAIALE IN PIAZZA A CAMPOGALLIANO

Domenica 25 gennaio Campogalliano rinnova uno degli appuntamenti più rappresentativi della propria identità locale con la P’carìa – Il maiale in piazza, storica manifestazione che coinvolge il centro storico per un’intera giornata. La sagra, in programma dalle 8 alle 19, richiama visitatori e operatori del settore grazie a un ricco calendario di proposte legate alla cultura gastronomica e al commercio. Cuore della manifestazione è il grande mercato enogastronomico, affiancato da un mercato straordinario generale che anima le vie e le piazze del paese. L’incontro tra tradizione e attività commerciali rende la giornata un’occasione rilevante anche dal punto di vista economico, favorendo la valorizzazione delle produzioni locali e il coinvolgimento di espositori provenienti dall’area circostante.

FRANCESCO DE GREGORI IN CONCERTO Al VOX

Parte il 23 gennaio dal Vox Club di Nonantola (Modena) il tour nei club di Francesco De Gregori dedicato all’album ‘Rimmel’, pubblicato nel 1975. ‘Rimmel’ è una pietra miliare della musica italiana e in occasione delle celebrazioni del 50/o anniversario della pubblicazione ne è uscita la riedizione (Sony Music) disponibile in varie versioni.

A MODO MIO – ANNA MARCHETTI 60 ANNI DI ELEGANZA

Nel 2026 la Maison Anna Marchetti celebra sessant’anni di creatività e innovazione che hanno contribuito a raccontare Modena nel panorama del Made in Italy. Fondata nel 1966 dalla stilista Anna Marchetti, la Maison ha attraversato decenni di cambiamenti sociali e culturali con una visione coerente, elegante e profondamente radicata nel territorio. In occasione del 60esimo anniversario della Maison Anna Marchetti, la celebre stilista modenese festeggia con la città attraverso due eventi: la mostra che ripercorre i 60anni di carriera, allestita dal 24 gennaio al 15 febbraio nella Chiesa San Carlo e la serata evento, sabato 7 febbraio presso il Teatro San Carlo che vedrà la partecipazione di Silvia Mezzanotte.

BELLO FIGO FARA’ BALLARE IL FUORI ORARIO

Sabato 24 invece, si esibirà al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico Bello Figo, cantante trap, conosciuto e amato da giovani e giovanissimi. Ironia e naturalezza lo hanno reso una pop star: non soltanto per la sua musica ma per il personaggio che ha costruito.

A CARPI TORNA LA GRANDE LIRICA COL CIRCOLO VERDI

Grandi artisti come il soprano Scilla Cristiano, il mezzo soprano Anna Malavasi, il tenore Joshua Collier, il baritono Fabio Previati e il basso Massimiliano Catellani, abilmente accompagnati al pianoforte dal Maestro Roberto Rossetto, saranno i protagonisti del Concerto di apertura della stagione 2026 del Circolo Lirico G. Verdi che si terrà alle 16 di domenica 25 gennaio presso la Sala Polivalente del Circolo Sociale Cibeno Pile.

LA MAGIA DELLE FIABE RIVIVE AL COMUNALE CON LA BELLA ADDORMENTATA

Capolavoro del balletto classico, “La bella addormentata” va in scena al Teatro Comunale di Carpi sabato 24 gennaio, alle 21, interpretata dal Russian Classical Ballett. L’opera, consacrazione del romanticismo, è nella coreografia di Marius Petipa sulla musica straordinaria di Piotr Čaijkovskij che, sul racconto di Charles PerraultLa Belle au Bois Dormant”, ha scritto una delle sue pagine più belle. Informazioni e biglietteria: Teatro Comunale di Carpi (piazza Martiri 72), tel. 059 649263; biglietteria.teatro@comune.carpi.mo.it.

PER GLI AMANTI DEL VINTAGE, A REGGIO EMILIA ARRIVA VINOKILO

Per agli amanti della moda vintage e sostenibile arriva a Reggio Emilia la Vintage Kilo Sale!! Sabato 24 e domenica 25 gennaio presso La Polveriera (Piazzale Oscar Romero, 1/I) sarà possibile acquistare capi d’abbigliamento vintage di alta qualità con un metodo innovativo: il prezzo è calcolato al chilo. L’idea è quella di offrire una seconda vita ai capi d’abbigliamento. I visitatori potranno scegliere tra una vasta selezione di abiti vintage delle migliori marche e epoche, con rifornimenti continui durante tutta la giornata. L’evento si terrà con orario continuato dalle 10 alle 19.