Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Locali pubblici, stretta sulla sicurezza dopo Crans-Montana

Locali pubblici, stretta sulla sicurezza dopo Crans-Montana

La riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per fare il punto sulla circolare Piantedosi è stato convocato per domani in Prefettura a Modena. L’attenzione sarà rivolta in particolare a quei ristoranti e bar dove la gente balla, suona o assiste a esibizioni senza che si siano adeguati alla normativa che regola il pubblico spettacolo. L'intervista a Daniele Cavazza di Confesercenti.

0
196

Locali, scatta la stretta. Dopo la tragedia in Svizzera, il ministro dell’Interno Piantedosi ha inviato una circolare a tutte le prefetture italiane per ricordare gli adempimenti normativi da rispettare e chiedere l’intensificazione dei controlli che riguarderanno i locali da ballo e i pubblici esercizi, come bar e ristoranti. L’attenzione sarà rivolta in particolare a quei ristoranti e bar dove la gente balla, suona o assiste a esibizioni senza che si siano adeguati alla normativa che regola il pubblico spettacolo (discoteche e locali da ballo) e che prevede misure di prevenzione degli incendi, corretta gestione dell’esodo attraverso le vie di fuga, verifica della struttura, dei materiali e delle installazioni presenti, l’eventuale affollamento rispetto alla capienza autorizzata, l’uso di fuochi d’artificio e fiamme libere.

Daniele Cavazza

“Nel caso in cui si voglia far ballare gli avventori negli esercizi pubblici e nel caso in cui siano in numero superiore a cento, bisogna – spiega Daniele Cavazza, responsabile del settore Turismo e pubblici esercizi di Confesercenti Modena – chiedere l’autorizzazione  dei vigili del fuoco nell’ambito della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Nel caso in cui sia richiesto il certificato di prevenzione incendi, l’esercente sarà tenuto a rispettare scrupolosamente le prescrizioni dei vigili del fuoco. Sono vietati fuochi d’artificio e fiamme libere”.

La riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per fare il punto sulla circolare Piantedosi è stato convocato per domani in Prefettura a Modena e siederanno al tavolo insieme alla prefetta Fabrizia Triolo il comandante dei Vigili del Fuoco, le associazioni di rappresentanza dei pubblici esercenti e dei locali da ballo, l’Ispettorato del Lavoro. Già lo scorso anno era stato siglato un protocollo d’intesa, tra i primi in Italia, per locali più sicuri.

“Poco tempo fa – spiega Cavazza – era stato siglato un protocollo per la sicurezza nei locali intesa a tutto tondo dallo spray al peperoncino alla presenza di persone intenzionate a introdurre sostanze stupefacenti o armi. Con quel protocollo, gli esercenti si assumevano una serie di responsabilità nei controlli all’ingresso e all’interno dei loro locali. Quel protocollo sarà la base di partenza per disporre questi ulteriori controlli, in particolare per la prevenzione del rischio di incendi”.

S.G.