Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Che mistero si cela dietro al quadro della Gioconda?

Che mistero si cela dietro al quadro della Gioconda?

Si terrà sabato 24 gennaio, alle 17, nella Sala Bianca di Palazzo Corso, in corso Fanti, 89, la presentazione de L’inganno del secolo - Il furto della Gioconda e altre storie. Lo storico Giovanni Taurasi e lo studioso di Storia dell’Arte Paolo Dall’Olio discutono del più celebre quadro del mondo e dei suoi misteri.

0
217

Si terrà sabato 24 gennaio, alle 17, nella Sala Bianca di Palazzo Corso, in corso Fanti, 89, la presentazione de L’inganno del secolo – Il furto della Gioconda e altre storie. Lo storico Giovanni Taurasi, autore del romanzo, e lo studioso di Storia dell’Arte Paolo Dall’Olio discutono del più celebre quadro del mondo e dei suoi misteri.

Giovani Taurasi, ricercatore e divulgatore storico ha pubblicato e curato numerosi libri di storia locale e nazionale, realizzato mostre, podcast e spettacoli sul Novecento. L’inganno del secolo è il suo primo romanzo. Si tratta di un giallo storico che si sviluppa in epoche e paesi diversi tra Otto e Novecento. Un ricercatore si imbatte in un documento riservato e da storico ricostruisce avvenimenti realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano così il furto del più celebre quadro del mondo, la vita picaresca di un falsario tra Otto e Novecento e quella di esperti di storia dell’arte, la grande storia coi suoi protagonisti (Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill). Il collante è l’opera d’arte rubata: la Gioconda di Leonardo. Al capolavoro è particolarmente interessata un’organizzazione segreta attiva nella seconda metà del secolo scorso. L’indagine del narratore si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo storie incredibilmente vere.

Paolo Dall’Olio racconta L.H.O.O.Q di Marcel Duchamp e la Gioconda di Leonardo da Vinci.

L’ingresso all’evento, organizzato dall’Università Mario gasparini Casari, è gratuito.