Home Ambiente Cestini sempre pieni di rifiuti per la scarsa pulizia dell’area verde

Cestini sempre pieni di rifiuti per la scarsa pulizia dell’area verde

I problemi hanno avuto inizio nel 2020 quando nell’area verde che circonda le abitazioni sono stati collocati gli arredi, compresi i cestini rossi per i rifiuti. Da quel momento, sono iniziati i guai per i residenti

0
513

Siamo a Carpi, nel quartiere di Cibeno, nel quadrante ricompreso tra le vie Tre Ponti, Canalvecchio, Ramazzini e don Zeno Saltini dove ci sono un asilo, case, piste ciclabili e un’estesa area verde che abbraccia l’intero comparto con tanto di sgambamento per i cani. Da una parte della strada il verde è pubblico, dall’altra parte di via Rossellini il parco che circonda le vie chiuse è ancora in mano al soggetto attuatore in attesa di essere ceduto al Comune di Carpi. Una lunga attesa considerando che dal 2017 le villette di via Pasolini e via De Sica sono abitate. I problemi hanno avuto inizio nel 2020 quando nell’area verde che circonda le abitazioni sono stati collocati gli arredi, compresi i cestini rossi per i rifiuti. Da quel momento, sono iniziati i guai per i residenti perché sono sempre stracolmi di spazzatura, soprattutto innumerevoli e puzzolenti sacchetti contenenti escrementi di cane, per non parlare di quello che ricade a terra quando i cestini sono pieni.

Il lottizzante, che ha ancora in carico l’area, ha disposto lo svuotamento ogni tre settimane ma non è sufficiente perché i tanti che si inoltrano lungo il percorso pedonale per una passeggiata o per arrivare allo sgambatoio depositano i loro sacchetti dei rifiuti nei cestini rossi approfittando anche del fatto che l’area verde si trova fuori mano ed è accessibile solo a piedi.

“Per quattro anni abbiamo segnalato la scarsa pulizia sia al soggetto attuatore che è ancora proprietario dell’area verde sia al Comune di Carpi. Nei mesi estivi l’odore è insopportabile e anche la vita dalle finestre è indegna. Eppure paghiamo le tasse come tutti i cittadini anche per la nettezza urbana senza però poter usufruire del servizio. I netturbini che intervengono sulla vicina area verde pubblica non possono allungarsi fino a qui per svuotare i cestini rossi?” chiedono alcuni residenti.

“Ci era stato detto che la cessione dell’area verde dal lottizzante al Comune di Carpi era questione imminente ma passa il tempo e la situazione non fa che peggiorare” concludono.

S.G.