Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Musica contemporanea con l’ensemble Sentieri Selvaggi al Comunale

Musica contemporanea con l’ensemble Sentieri Selvaggi al Comunale

Domenica 18 gennaio, alle 17, uno dei gruppi italiani più attivi e conosciuti nel mondo, diretto da Carlo Boccadoro, con un programma caratterizzato da totale libertà espressiva.

0
289

Sentieri Selvaggi EnsembleTeatro Elfo PucciniMilano, dicembre 2015

Il nuovo anno della stagione musicale del Teatro Comunale si apre domenica 18 gennaio, alle 17, con la musica contemporanea dell’ensemble Sentieri Selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro.

Sentieri Selvaggi, alias Giovanni Mareggini (flauto), Mirco Ghirardini (clarinetto), Andrea Dulbecco (vibrafono e percussioni), Andrea Rebaudengo (pianoforte), Piercarlo Sacco (violino) e Aya Shimura (violoncello), proporrà un programma che delinea un percorso coerente e riconoscibile all’interno della musica contemporanea degli ultimi decenni, mettendo in dialogo minimalismo, post-minimalismo e scrittura europea di matrice spirituale e teatrale. Un mosaico di estetiche diverse, unite da una forte attenzione al ritmo, al colore timbrico e alla dimensione percettiva dell’ascolto.

Il programma si apre con “The Yellow Pages” di Michael Torke, compositore statunitense tra i principali esponenti del cosiddetto post-minimalismo americano; segue “Music for Pieces of Wood” di Steve Reich, composto esclusivamente per strumenti a percussione in legno per un’esperienza di ascolto ipnotica, in cui micro-variazioni producono complesse interferenze percettive. Si prosegue con “Balli d’arpicordo”, nel quale Carlo Boccadoro propone una scrittura che rilegge in chiave contemporanea l’idea di danza e di gesto strumentale, per poi sfociare nella dimensione più lirica e meditativa di “Quattro Passi” di Ludovico Einaudi, per flauto e pianoforte. Con “Musica Profana”, Filippo Del Corno esplora una scrittura incisiva e teatrale, in cui l’energia ritmica e il contrasto timbrico giocano un ruolo centrale, mentre il celebre “Spiegel im Spiegel” di Arvo Pärt, per violino e pianoforte, spinge l’ascolto verso la dimensione della contemplazione: ogni nota acquista peso specifico, ogni silenzio è parte integrante del discorso sonoro. Chiude il programma “Viola and Piano” di Michael Nyman, un minimalismo più ruvido e meccanico, fortemente ritmico, in cui la scrittura modulare e l’insistenza motoria generano una tensione quasi cinematografica.

Nel suo insieme, il programma restituisce una visione ampia e articolata della musica contemporanea, capace di alternare energia e introspezione, rigore strutturale e immediatezza espressiva, confermando Sentieri Selvaggi come interprete privilegiato di un repertorio che continua a parlare con forza al pubblico di oggi.

Lo spettacolo fa parte della rassegna di Musica classica del Teatro Comunale. Informazioni e biglietteria: Teatro Comunale di Carpi (piazza Martiri 72), tel. 059 649263.