Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Alla scoperta dello Schubert italiano

Alla scoperta dello Schubert italiano

Quando ricerca e scoperta si intrecciano con la preparazione e la passione di interpreti del calibro del mezzosoprano Marina Comparato e del pianista Gianni Fabbrini, nascono vere proprie perle. I due artisti hanno infatti deciso di ridar voce e lustro alla liederistica, da troppo tempo dimenticata, del compositore Luigi Gordigiani, definito lo Schubert italiano per il suo ruolo di compositore di romanze da salotto. Saranno a Carpi, ospiti del Circolo Lirico Culturale Luciano Pavarotti, domenica 1 febbraio, alle ore 17, in Sala delle Vedute.

0
227

Comparato e Fabbrini

Quando ricerca e scoperta si intrecciano con la preparazione e la passione di interpreti del calibro del mezzosoprano Marina Comparato e del pianista Gianni Fabbrini, nascono vere proprie perle. I due artisti hanno infatti deciso di ridar voce e lustro alla liederistica, da troppo tempo dimenticata, del compositore Luigi Gordigiani, definito lo Schubert italiano per il suo ruolo di compositore di romanze da salotto.

Comparato e Fabbrini saranno a Carpi per presentare il recital In riva all’Arno, ospiti del Circolo Lirico Culturale Luciano Pavarotti. “Questo concerto – spiega il Presidente Paolo Dall’Olio – è una vera rarità. Una preziosa occasione per scoprire la natura melodica di Gordigiani”. L’appuntamento – che vede il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione Cr Carpi – è domenica 1 febbraio, alle ore 17, nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio. Luigi Gordigiani compose diverse opere liriche, con alterni successi, dedicandosi principalmente alla musica vocale da camera, genere a lui più congeniale, cui avrebbe legato la sua popolarità e che lo avrebbe fatto apprezzare in tutta Europa. La sua notorietà fu legata soprattutto all’ambiente sociale in cui le sue romanze si affermarono: i grandi salotti musicali aristocratici e borghesi. Di casa, a Firenze, nella seconda metà dell’Ottocento, Gordigiani è un autore da riscoprire.