Home Carpi Il Liceo Fanti di Carpi a Sanremo Giovani

Il Liceo Fanti di Carpi a Sanremo Giovani

Da Carpi a Sanremo, il passo è breve ... un'altra tappa del 'viaggio' del Liceo Fanti attraverso esperienze e mondi diversi, per allargare gli orizzonti di ragazzi e docenti.

0
856

Un’esperienza formativa e artistica di grande valore quella vissuta da Camilla, studentessa della 5C, e Giulia, della 3M del Liceo Fanti, che hanno partecipato al Campus Scuola Futura, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e svoltasi a Sanremo in parallelo al Festival Sanremo Giovani.

Le due studentesse, accompagnate dal docente Emanuele Dallari, insegnante e musicista, sono state coinvolte in un intenso laboratorio di scrittura corale finalizzato alla creazione del testo di una canzone. Il percorso, durato quattro giorni, ha visto la partecipazione di 42 studenti dai 15 ai 18 anni, provenienti da tutta Italia, guidati dal maestro Enrico Melozzi, musicista e direttore d’orchestra molto noto al grande pubblico. In gruppo, i ragazzi sono riusciti ad esprimere le loro sensazioni in varie situazioni quotidiane, concentrandosi infine sul tema della bellezza.

Il lavoro collettivo ha portato alla nascita del brano «La bellezza non può aspettare», presentato e cantato sul palco del Teatro Ariston, simbolo della musica italiana e sogno di ogni musicita. Camilla e Giulia si sono cimentate nella scrittura del testo, nel rap e nel canto pop, vivendo un’esperienza di condivisione profonda, confronto e crescita personale. Prima di questa grande esibizione però hanno partecipato a una serata speciale: l’evento NextGen, nel quale si sono esibiti cantanti noti al pubblico giovanile quali Aka7even e LDA.

«È stato bellissimo – raccontano le due studentesse – un momento creativo di grande apertura mentale e di accoglienza di idee diverse. Abbiamo imparato tante cose, ci siamo messe in gioco e abbiamo stretto nuove amicizie». Un’esperienza che ha richiesto il coraggio di “mettersi a nudo”, condividendo pensieri, emozioni e ruoli differenti all’interno del gruppo.

Parallelamente, il professor Dallari ha preso parte a un laboratorio dedicato ai diversi generi musicali, arricchendo ulteriormente il valore educativo dell’iniziativa.

Il Campus Scuola Futura si conferma così un’occasione unica per valorizzare il talento dei giovani, promuovere la creatività e favorire l’incontro tra studenti provenienti da realtà diverse, portando ancora una volta il nome del Liceo Fanti su un palcoscenico di rilievo nazionale.