Weekend della festa dell’Immacolata con i Musei di Palazzo dei Pio: domenica 7 dicembre, infatti, come ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito e, alle 16, è in programma una visita guidata (su prenotazione dal 2 dicembre) alla mostra “Angeli. Messaggeri tra cielo e terra”; lunedì 8 dicembre, apertura straordinaria, dalle 10 alle 18, in occasione della festa. E, sempre fino a lunedì 8 dicembre, è possibile visitare la sezione della mostra “Formare la storia. Percorsi di costruzione dell’identità di Carpi” allestita nei locali dell’Archivio storico comunale.
La mostra “Angeli. Messaggeri tra cielo e terra”, a cura di Benedetta Lugli, esplora il ruolo di messaggero degli angeli: il loro compito, infatti, è mostrare la volontà di Dio, fornire istruzioni (nel senso letterale di istruire, far apprendere), indicare la strada da seguire. La mostra racconta questo fondamentale ruolo di intermediazione tra l’umano e il sovrannaturale attraverso le opere d’arte presenti nel Museo e nelle chiese carpigiane, il Duomo, San Nicolò e la Sagra, in un percorso diffuso che indaga il significato educativo di questa trasmissione tra cielo e terra. Per partecipare alla visita guidata ci si deve prenotare on line a partire dalle 9 di martedì 2 dicembre (al link: https://prenota-eventi.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/museipalazzopio-visiteguidate/).
La mostra “Formare la storia. Percorsi di costruzione dell’identità a Carpi” attraverso la storia del Museo e dell’Archivio propone un duplice piano di riflessione: da un lato comprendere il senso del Museo al di là del valore artistico dei materiali che custodisce (con un focus su Rinascimento e Risorgimento), dall’altro la parte archivistica sottolinea il ruolo dell’Archivio non solo nella custodia ma nella trasmissione della memoria legata alla Liberazione e alla ridefinizione dell’identità nazionale. La mostra è curata da Natascia Arletti del Centro di ricerca etnografica, Tommaso Carlino dei Musei di Palazzo dei Pio, Nicola Schincaglia ed Eleonora Zanasi dell’Archivio storico comunale.