Martedì 2 dicembre, alle ore 20.30, nella cornice della Sala Loria, il Centro Antiviolenza VivereDonna, in collaborazione con il Comune di Carpi e la Consulta per l’Integrazione, presenta il libro Lupo Solitario di Bibi Khudeja e Grazia Satta Ladu.
Il fenomeno dei matrimoni forzati comincia a far capolino anche sul nostro territorio pertanto occorrono informazione e formazione. Dopo il caso di Saman molto è stato fatto, ma la strada è ancora molto lunga.
Lupo Solitario racconta la storia potente e necessaria di una giovane donna, figlia di due mondi, prigioniera di un sistema di dominio che attraversa i continenti. Khudeja, ragazza italo-pakistana cresciuta nella pianura emiliana, ci conduce attraverso un tunnel di bugie, minacce e isolamento, fino al coraggio di una fuga verso la libertà.
Pubblicato da Cronache Ribelli, il libro è molto più di una denuncia: è un inno al coraggio, alla solidarietà e alla forza delle reti invisibili che salvano. Scritto a quattro mani con Grazia Satta Ladu, tra confessione e ascolto, si legge come un romanzo ma conserva tutta la memoria, il dolore e la consapevolezza che solo una storia biografica può avere. L’ingresso libero