Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Fotografie per riflettere sulla pena di morte

Fotografie per riflettere sulla pena di morte

Sabato 29 novembre, alle 17.30 all’Auditorium Loria, Il gusto delle storie incontra Roberto Solomita e Anna Montebugnoli, autori de Le età della violenza. Partecipa Michele Smargiassi.

0
491

Roberto Solomita

Stimolare una riflessione sulla pena di morte, percorrendone la storia lungo le tracce della sua rappresentazione tardo moderna, è uno degli obiettivi di “Le età della violenza”, il progetto di fotografia contemporanea realizzato da Roberto Solomita e Anna Montebugnoli protagonista del nuovo appuntamento con “Il gusto delle storie” in programma sabato 29 novembre, alle 17.30, all’Auditorium Loria, a ingresso libero. All’incontro con gli autori partecipa il giornalista, esperto di cultura visuale e grande appassionato di fotografia, Michele Smargiassi.

“Le età della violenza”, come spiegano gli stessi autori, ferma lo sguardo sulle modalità di attuazione della pena di morte, nel periodo di passaggio dall’esecuzione sulla pubblica piazza al rigore asettico della modernità. L’opera si compone di due serie fotografiche che si intrecciano: una serie di “staged photos” in cui le immagini della vita quotidiana, del benessere, dei riti di oggi diventano allegorie di diverse modalità in cui viene eseguita la pena di morte; una serie di fotografie “archeologiche”, risalenti anche agli esordi della fotografia, che raffigurano scene di esecuzioni capitali, privilegiando un approccio storico e critico dello spettacolo punitivo.

Il progetto consiste in una preziosa edizione cartacea realizzata da officina Typo di Modena in tiratura limitata (visibile e ordinabile sul sito: https://officinatypo.bigcartel.com/product/le-eta-della-violenza).