Come ogni anno, le due scuole dell’Istituto Comprensivo Carpi Zona Centro hanno promosso attività didattiche e momenti di riflessione nella ricorrenza dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per l’edizione 2025 hanno deciso di aprirsi alla città e l’Amministrazione comunale ha accolto la proposta di illuminare la fontana dei Giardini del Teatro aderendo all’invito di Unicef e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani): “un gesto istituzionale e simbolico a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione nel garantire e tutelare i diritti di ogni bambino e adolescente, trasformando un luogo simbolo della città in un faro di speranza e unione” spiegano le insegnanti.
Il progetto si è concentrato sulla riflessione sui diritti fondamentali. I nonni, custodi di una memoria storica ricca, hanno condiviso con i più piccoli il valore della dignità, della libertà e della pace, concetti fondamentali spesso dati per scontati. Le mani rugose degli anziani hanno guidato quelle piccole e desiderose dei bambini nella creazione del manifesto, trasformando l’insegnamento astratto in un gesto concreto di cittadinanza attiva.
Questo scambio non ha solo un obiettivo di sensibilizzazione, ma un profondo valore pedagogico e sociale. Per gli alunni, è stata un’opportunità unica per sviluppare empatia e rispetto verso la terza età, ottenendo una prospettiva storica e una conoscenza diretta dei diritti. Per i nonni del Carpine, queste occasioni rappresentano un momento di rinnovato vigore e un modo per sentirsi ancora attivi e custodi di un patrimonio di valori da trasmettere ai cittadini del domani.
“Vedere i nostri bambini imparare l’importanza della pace e dei diritti guidati dalla saggezza e dall’esperienza degli anziani è la lezione più bella che potessimo offrire. Loro sono il nostro passato e il nostro futuro, insieme per difendere i valori in cui crediamo”. L’ iniziativa, orchestrata con cura da scuole e casa di riposo e sostenuta dal Comune, si configura come una vera e propria lezione di vita offerta a tutta la comunità.
S.G.