Gli insegnanti Carlo Monzini e Federica Fagandini dell’Istituto Carpi 3 hanno partecipato come relatori a Didacta Trento, presentando, in collaborazione con Indire, Edulab e IUL – Università Telematica degli Studi, una serie di progetti di didattica innovativa rivolti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.
Durante l’evento, Federica Fagandini ha presentato, in qualità di autrice, il progetto Kids School: un percorso educativo composto da nove racconti, da lei scritti e illustrati, pensato per promuovere lo sviluppo delle Life Skills nei bambini. Attraverso storie, laboratori grafico-pittorici, attività teatrali e giochi di ruolo, i piccoli studenti imparano a sviluppare competenze fondamentali come l’empatia, l’amicizia, il rispetto per gli altri e per l’ambiente, la cura di sé e l’uso consapevole dei dispositivi digitali.
In un intervento condiviso, Carlo Monzini e Federica Fagandini hanno poi illustrato alcuni software didattici innovativi e inclusivi progettati dallo stesso Monzini. Questi strumenti, sperimentati nelle loro classi, si sono dimostrati altamente coinvolgenti e con una ricaduta positiva sul benessere e sull’apprendimento degli studenti.
Tra le applicazioni presentate figurano Fiabalab, strumenti di coding e ambienti tematici 3D come il bosco, la savana, l’ambiente acquatico e il dungeon creator. Tutti questi ambienti digitali sono stati sviluppati per favorire l’inclusione e sostenere l’apprendimento anche degli alunni con difficoltà, offrendo esperienze di studio stimolanti e motivanti.
Questi percorsi permettono agli studenti di sentirsi parte integrante del gruppo classe, rafforzando autostima ed empatia, e trasformano il momento dell’apprendimento in uno spazio di crescita autentico ed edificante.
La partecipazione a Didacta Trento ha rappresentato per i due docenti un’importante occasione di confronto e condivisione: “È stato emozionante – raccontano – scoprire come molti altri insegnanti siano alla ricerca di nuove strategie per innovare la didattica. Anche diverse aziende del settore si sono mostrate interessate ai nostri percorsi, completamente nuovi nel panorama educativo attuale”.
Chiara Sorrentino