La festa dell’accensione delle luminarie quest’anno andrà in scena il 29 novembre. Un momento suggestivo che richiama sempre un folto pubblico desideroso di ammirare le luci che fanno brillare il Castello e i portici. Le installazioni luminose, così come il programma messo a punto dai commercianti soci Carpi Lab per il periodo natalizio (Halloween compreso), costerà alle casse comunali 120mila euro.
L’accensione delle luci, a partire dalle 17.50, sarà accompagnata da uno spettacolo di musica e danza che coinvolgerà il pubblico in piazza, con la partecipazione straordinaria del Battaglione Estense.
A risplendere di luce, si legge in una determina dirigenziale, saranno “Corso A. Pio, Portico del Grano, Corso Roma, Via Duomo, Via Guaitoli, Via San Francesco, Via Mazzini, Palazzo Pio, Torrione degli Spagnoli, Piazza Martiri, Corso Fanti, Via Berengario, Corso Cabassi, Palazzo comunale, Via Sbrilanci, Via Matteotti, Via Gobetti, Via Aldrovandi, Piazza Garibaldi, Piazzale Ramazzini, Via Petrarca, Viale Carducci, Via Galilei, Via S. Bernardino da Siena, albero dei Giardinetti del Teatro fra comune e teatro, albero a fianco al duomo”. Previste anche tre installazioni luminose a terra: “una sfera natalizia presso i Giardini del Teatro, una slitta di Babbo Natale in Piazzale Ramazzini e un villaggio delle renne al Parco delle Rimembranze”.
Il calendario di iniziative invece si svolgerà a partire dal 29 novembre, con l’accensione delle luci, e nei “weekend del 6-7-8 dicembre, 13-14 dicembre e 20-21-22-23-24 dicembre. Nelle
date indicate saranno previste musica, laboratori per bambini e spettacoli itineranti. Verranno proposti anche 2 mercatini il 14 dicembre in Corso Roma e Corso Cabassi a tema Vinil Market e Ultra Market Christmas Edition. Come installazioni fisse, oltre ai 3 punti selfie con installazioni luminose a terra, ci sarà la casa di babbo natale che verrà animata da laboratori e attività nei weekend. Sarà posizionata fra il Torrione degli Spagnoli e il Teatro”.
La Giunta comunale ha deliberato un “contributo di 120.200 euro a favore dell’Associazione Carpi Lab, che trova copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2025-2027”.